mercoledì, Febbraio 18, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiDa oggi a Riva scatta l'allarme rosso
35 grandi cartelli per segnalare le possibili alternative verso Limone

Da oggi a Riva scatta l’allarme rosso

Situazione del traffico e interventi di emergenza

Per oggi, giovedì santo, è atteso l’impatto dell’ondata più massiccia di tedeschi in vacanza sul Garda. Scatta il piano di emergenza: i vigili urbani in servizio per evitare ingorghi in piazza Catena, raddoppiano e saranno quattro, due alla volta su due turni da mattina a sera, a presidiare insieme agli interpreti (tre nell’arco della giornata) lo sbarramento in via Monte Oro.

Ieri, nonostante la concomitanza col mercato mensile e l’aumento già consistente e continuo del traffico turistico, è andata relativamente bene.

Segnaletica e deviazioni

A cura della provincia continuano ad essere installati i cartelloni che segnalano l’interruzione della Occidentale e suggeriscono l’alternativa Affi-Desenzano-Salò. Alla fine saranno 35, seminati a Torbole, Mori, sull’autostrada, alle uscite di Trento, san Michele, a Rovereto: dovunque sia possibile agganciare l’attenzione di un automobilista diretto a Limone per fargli sapere che cosa lo aspetta e suggerirgli alternative.

S’è fatto tutto quel che si poteva: Navigarda potrebbe cercare di snellire e facilitare le operazioni di vendita dei biglietti e di imbarco.

Imbarcazioni e lavori sul Porto

Anche il pontile d’imbarco s’è rivelato sottodimensionato: alcuni pullman sono costretti a smontare gli specchietti retrovisori per salire sul traghetto perché altrimenti andrebbero a sbattere.

C’è la speranza che vengano spostate sulla Riva-Limone le due imbarcazioni di maggiori dimensioni, Brennero e Tonale.

Lavori presso il tunnel e cantieri collegati

Lo scavo del tunnel procede secondo i tempi preventivati. Dalla parte di Riva è stata raggiunta la profondità di 50 metri; il doppio dalla parte sud, da Limone.

La galleria centrale, di servizio, è quasi alla fine: sono scavati 130 dei 156 metri progettati. Per fine mese il cantiere lavorerà sui quattro fronti previsti: la metà di giugno rimane scadenza credibile per completare lo scavo (poi resta un mese per il rivestimento delle pareti, la posa in opera e l’asfaltatura del piano di transito).

Oggi il lavoro prosegue nel cantiere: da domani a lunedì dell’Angelo compreso, c’è una fermata. Con martedì 17 si riprende a pieno ritmo.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video