Conviviale del Rotary Club stasera, al ristorante dei Tomasi e certamente non di routine.
Presentazione del libro di Cesare De Agostini
Al centro dell’incontro, la prima uscita di un libro singolare già nel titolo: «Eminenti & Eminentissimi» capace di suscitare subito interrogativi che trovano risposta nel sottotitolo caricandosi di curiosità intriganti: «Tutto quello che si dovrebbe sapere sui Cardinali del ‘900».
Sarà l’autore stesso a parlare della sua opera: Cesare De Agostini, mantovanissimo, alle spalle una vita tra Resto del Carlino e Gazzetta di Mantova. È scrittore di solida reputazione in ben altri settori storico-biografici: ora, a sorpresa, rivela una seconda anima e verve, muovendosi con grande padronanza fra porpore ed ermellini.
Contenuto e stile del libro
Ricerca importante: la straordinaria galleria di ritratti ripercorre il secolo appena concluso, delineando figure conosciute per esposizione mediatica e rivelandone altre, anche nella tragedia.
Concilia con la lettura l’agilità e brillantezza del racconto (si avverte la lunga milizia giornalistica) ma si rassicurino i cultori di storia: come conclusione, troveranno succose pagine di bibliografia e di apparati di consultazione analitica.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







