mercoledì, Aprile 24, 2024
HomeNotizie dal GardaDONNE. DIRITTI E ROVESCI: Una Riflessione sulla Condizione Femminile a Cura degli...

DONNE. DIRITTI E ROVESCI: Una Riflessione sulla Condizione Femminile a Cura degli Studenti di Sirmione

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, gli studenti della Scuola Secondaria di Primo Grado Trebeschi di Sirmione presentano la mostra “DONNE. DIRITTI E ROVESCI”, un progetto innovativo che mira a sensibilizzare sia giovani che adulti sui temi della condizione femminile, passata e presente, e sulla parità di genere. Questa iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, rappresenta un ulteriore sviluppo del progetto “Passi di Donna”, giunto al suo quarto anno.

L’obiettivo principale di “DONNE. DIRITTI E ROVESCI” è quello di stimolare una riflessione approfondita sulla parità uomo-donna e sui problemi ancora irrisolti legati alla discriminazione e alla violenza di genere. Miria Bocchio, consigliere comunale con delega all’istruzione, ha espresso il proprio entusiasmo per l’impegno degli studenti e degli insegnanti nel portare avanti questo progetto significativo, che si pone come una “bella e importante esperienza” per i ragazzi.

Gli studenti, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno esplorato i diritti conquistati dalle donne dopo anni di lotte, esprimendo le loro riflessioni personali, arricchite con disegni e immagini. Un focus particolare è stato posto sulla distanza che ancora persiste tra i principi teorici espressi in documenti ufficiali e la realtà quotidiana. Questa ricerca ha portato alla creazione di un’installazione che sarà inaugurata l’8 marzo 2024, in Piazza Virgilio, e rimarrà aperta al pubblico fino all’8 giugno.

L’installazione comprende elementi che rappresentano i diritti individuati dagli studenti e, allo stesso tempo, i loro “rovesci”, ovvero situazioni in cui tali diritti non sono ancora stati pienamente acquisiti. Disegni e riflessioni arricchiscono ulteriormente l’esposizione. Il progetto evidenzia l’importanza della parità di genere come diritto fondamentale per uomini e donne, cruciale per la costruzione di un mondo più prospero e sostenibile.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video