Pacengo. La Festa del Lago è giunta quest’anno alla ventiseiesima edizione, essendo stata istituita dai marinai di Lazise e Pacengo nel lontano 1974.
Luogo e tradizione dell’evento
Si svolgerà come ormai tradizione al porto di Pacengo, nella grande piazza di fronte al lago, rigogliosa di verde e trampolino di «lancio» di moltissime imbarcazioni verso il lago aperto.
L’appuntamento con i marinai di tutte le sezioni della riviera veronese del lago di Garda è domenica alle ore 9,45 nella grande piazza Senatore Alberti, di fronte al nuovo monumento ai caduti.
Qui ci sarà l’alzabandiera e da qui partirà la sfilata con tutti i labari delle sezioni presenti per il porto.
Sfilata e celebrazione religiosa
La sfilata sarà accompagnata dalle note del corpo bandistico della città di Peschiera del Garda, sotto la guida del pacenghese maestro Consolini.
Alle 10,30 è prevista la celebrazione della santa Messa con la partecipazione del parroco di Pacengo, Don Sergio Fratucello.
A conclusione del rito, una grossa imbarcazione partirà dal porto per portare al largo i marinai del gruppo Leonello Parolini, i quali lasceranno cadere nelle acque del lago una corona di alloro in memoria di quanti sono caduti nell’adempimento del proprio dovere di fedeltà alla patria.
Cerimonia e rientro
Alla cerimonia sarà presente il sindaco Luca Sebastiano e l’ammiraglio Cesare Crepaldi, consigliere nazionale dell’Associazione Marinai d’Italia.
Al rientro in porto dell’imbarcazione sarà offerto a tutti i presenti un rinfresco.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







