Iniziativa di valorizzazione dei prodotti locali
Valorizzazione dei prodotti sia locali che nazionali: è questo il motto che ha spinto Danilo e Gabriella, della Trattoria Fior di Roccia del Porto di Dusano a Manerba del Garda, a proporre una serie di “incontri-studio” a tema.
E non saranno solamente i prodotti tipici del lago di Garda ad essere i protagonisti di questa singolare quanto interessante iniziativa culinaria, alla quale saranno abbinati, in prevalenza, vini doc della riviera bresciana del lago di Garda.
Obiettivi e partner dell’iniziativa
Non si tratterà ovviamente di confronti fra questa o quella tipologia, ma semplicemente di una forma di conoscenza ed avvicinamento a quei prodotti, più o meno famosi nella cucina nazionale, ma anche nella cucina tipica locale.
Un’iniziativa che ha incontrato il plauso, e l’appoggio, anche da parte degli enti pubblici, come gli Assessorati all’Agricoltura e al Turismo della Provincia di Brescia attraverso gli stessi assessori, Mantelli e Buffoli.
Primi appuntamenti e proposte gastronomiche
Si inizia già da sabato 30 settembre, ore 21.00, con “la festa del maiale”.
Il primo dei protagonisti della cucina tipica e tradizionale bresciana, e di quella delle province limitrofe, da sempre apprezzato per le sue carni e soprattutto perché di esso, una volta, ma il detto vale anche adesso, si diceva “non si butta via niente”, sarà il maiale.
E così, la serata inizierà dall’aperitivo con i ciccioli, o grépole, per passare agli affettati misti con sott’oli e poi il risotto con luganega o “pontél”.
E poi gran festa per ogni gusto con salamelle, costine ai ferri, cotechino, coppa, ecc. ecc. I vini che accompagneranno i vari piatti saranno quelli prodotti in Valtenesi dall’azienda agricola Masserino.
Unico difetto della serata sarà lo spazio, che non consentirà a tutti di partecipare e degustare questi piatti.
Sabato prossimo 8 ottobre, a pranzo, sarà la volta del tartufo, bianco e nero.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






