Fine anno e attività sportiva
Fine anno è tradizionalmente tempo di consuntivi. Anche l’Atletica Pozzolengo, sodalizio molto attivo nell’ambito del podismo, ha tirato le somme e ha chiuso con una festa l’attività per il 2000.
Lo ha fatto durante l’annuale cena sociale, che si è tenuta al ristorante «Da Renato» a San Martino. Durante la serata il presidente del sodalizio sportivo, Silvano Buzzacchetti, ha fatto il resoconto della passata stagione agonistica, sottolineando la positività dei risultati raggiunti: «Passano gli anni, si eleva sempre più il livello agonistico degli atleti, talvolta si verificano infortuni che lasciano il segno per parecchi mesi, eppure i risultati non mancano mai.
Questo significa che i nostri atleti hanno veramente una fortissima dedizione nei confronti di questo sport fatto di sacrifici». Il presidente ha quindi fatto riferimento all’iniziativa con le scuole elementari e medie, ripetuta per il quarto anno consecutivo, che ha visto la partecipazione di una sessantina di ragazzi e anche dei genitori a una gara con un carattere non solo sportivo, ma didattico, nell’intento di far conoscere il territorio di Pozzolengo.
Attività e risultati dell’Atletica Pozzolengo
Sono state consegnate le tessere a due nuovi iscritti: Bruno Paghera e Silvano Anderle. Poi i risultati. L’Atletica Pozzolengo ha preso parte a circa cento gare, non solo in Italia, ma anche in Svizzera e Olanda, ottenendo 80 primi posti, 25 secondi e 18 terzi posti.
La società ha organizzato la tradizionale «Caminada tra le vigne del Lugana» in occasione della Fiera di San Giuseppe (19 marzo), a cui hanno preso parte ben 2600 persone, corsa giunta alla 20ª edizione. In luglio si è svolta la 7ª Corsa di S. Giacomo.
In agosto l’Atletica Pozzolengo ha organizzato per Gs San Martino il 10° Trofeo Festa del Vino. Queste manifestazioni sono nel programma della società anche per il 2001.
Atleti distinti e riconoscimenti
Questi sono alcuni degli atleti che più hanno dato lustro alla società: Stefano Lazzaroni, che si è piazzato primo 47 volte, secondo 4 e terzo 2 volte. Le sue affermazioni più prestigiose sono il primo posto nel Campionato italiano corsa in montagna a L’Aquila il 2 luglio; il primo posto provinciale e il secondo regionale a Palazzolo.
Da sottolineare poi la seconda piazza regionale a Pavia, la prima al Campionato regionale a Monasterolo, e la prima nel circuito a tappe a Riccione. Lazzaroni ha gareggiato anche in Svizzera, con due primi posti e un terzo.
Elio Ferrari ha totalizzato tre primi posti e due secondi in cinque gare, poi un grave infortunio lo ha bloccato. Fra i giovani, Patrik Ferrari è arrivato primo undici volte, secondo otto volte, terzo sei volte.
Partecipanti e figure presenti alla serata
Alla serata erano presenti il parroco don Pirgiorgio Mortaro, il sindaco Paolo Bellini, gli sponsor Domenico Leali della Lesa, Gianfranco Bertagna titolare delle Cantine Bertagna, Paolo Tessari dell’Umv (Unione marciatori veneti), William Faita dell’Hinterland Gardesano, Ferruccio Gastaldello, presidente della Bocciofila Pozzolengo, Franco Gaburri, procuratore della Ras di Desenzano.
Era inoltre presente una delegazione di podisti di Monzambano.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







