domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeAttualitàGiovanni Girardi di Lazise: nominato Ufficiale dell'Ordine al Merito

Giovanni Girardi di Lazise: nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito

Giovanni Girardi, residente a Lazise, è stato recentemente nominato Ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana dal Presidente Sergio Mattarella. Questo riconoscimento rappresenta il secondo grado nella scala delle onorificenze conferite dal capo dello Stato a persone che si sono distinte nel volontariato, nelle attività sociali, filantropiche o sportive.

Nato a San Martino Buonalbergo, Girardi si è trasferito a Lazise nel 1967 e attualmente è in pensione dopo una carriera lavorativa nel settore dei casalinghi e della ferramenta all’ingrosso. Nonostante non abbia mai giocato a calcio, la sua grande passione è il mondo del calcio giovanile. Dedica il suo tempo libero alla squadra di giovani calciatori di Lazise, sostenendoli e incoraggiandoli durante gli allenamenti. Girardi rappresenta l’anima autentica del calcio di Lazise ed è da trent’anni un appassionato sostenitore delle squadre degli Amatori Lazise e della Prima squadra.

Ma le sue attività non si limitano solo al calcio. Girardi ha anche ricoperto la carica di presidente dell’associazione delle Bisse per alcuni anni ed è coinvolto in numerose altre iniziative sociali. È un donatore di sangue presso l’Avis e fa parte del Gruppo Marciatori Pacengo. La sua dedizione verso gli altri lo rende un vero vulcano di attività benefiche per la comunità.

Nel 2011 aveva già ricevuto l’onorificenza di Cavaliere e ora, il 27 dicembre 2023, è stato conferito a Girardi il grado di Ufficiale. Questo nuovo riconoscimento da parte del Presidente della Repubblica rappresenta per lui una grande soddisfazione e un’emozione inaspettata, soprattutto perché la lettera del Prefetto di Verona gli è stata consegnata proprio nel giorno del suo compleanno.

Girardi commenta commosso: “È un immenso orgoglio ricevere questo ulteriore riconoscimento dal Presidente della Repubblica. È arrivato inaspettato e coincidenza vuole che mi sia stata consegnata nel giorno del mio compleanno. Sì, lavoro molto per gli altri, per lo sport e per le attività filantropiche di Lazise, ma lo faccio con semplicità e con la voglia di stare insieme alla gente. Essere utile agli altri mi gratifica profondamente. Dedico questa meravigliosa onorificenza alla mia famiglia e a tutti gli amici che ho incontrato nel mondo dello sport e del volontariato.”

Il sindaco di Lazise sottolinea l’importanza di questo prestigioso riconoscimento per Giovanni Girardi, evidenziando come la sua cordialità e il suo impegno sociale siano apprezzati da tutta la comunità. La dedizione di Girardi verso il benessere degli altri merita senza dubbio questo meritato riconoscimento.

SB

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video