Progetto scolastico e ricerca storica
I protagonisti di questa storia sono i ragazzi della classe 1ªC della scuola media «Tarello» di Lonate. Con loro un vecchio lavatoio colmo di storia e oggi abbandonato, che fa mostra di sé in piazza delle Cappuccine. Per intenderci, proprio davanti al grande palazzo, anche questo abbandonato, che ospitò per molti anni un istituto delle Suore Canossiane.
Per l’intero anno scolastico, sotto la guida della professoressa Anna Federica Stranieri, coinvolgendo anche l’assessore alla Pubblica Istruzione Alessandra Fontana, hanno svolto un lavoro di ricerca, aderendo a un progetto europeo che consiste nell’adozione di un monumento da parte delle scuole. Un lavoro complesso, suddiviso in gruppi di studio, che sarà anche presentato in forma di animazione di un «quadro storico» giovedì 7 giugno.
Rappresentazione e materiali condivisi
Lo spettacolo sarà proposto ai genitori ma anche a tutti i lonatesi che lo vorranno, alle ore 9.30, alle 10.30 e alle 13.30, proprio in piazza delle Cappuccine. Oltre alla rappresentazione, sul progetto sono nati un cd-rom, un video e una filastrocca a ritmo di rap, con la riscoperta dei canti popolari del passato. Insomma, uno spaccato di vita sociale filtrato attraverso quell’angolo davvero speciale e particolare di un lavatoio pubblico.
Lì non si lavavano solo i panni, ma scorrevano in modo popolare anche i giudizi sulla cosa pubblica, ironia e informazioni, pettegolezzi e gioia. Di tutto un po’. Un’ alchima preziosa di contatti umani.
Interpreti e finalità del progetto
Il saggio degli studenti, elaborato dal gruppo «Dialoghi», si rappresenterà intorno al lavatoio, con battute tradotte sul dialetto locale, e persone che interpretano con costumi d’epoca le lavandaie, le suore, le cameriere e persino il signorotto del tempo. I promotori del progetto sperano anche di riuscire a raccogliere fondi per «Casa Gabriella», un centro di accoglienza dove dei volontari assistono bambini di zingari o extracomunitari.
Attività scolastiche e ricerca storica locale
Sempre in tema di scuola, da segnalare è l’interessante lavoro svolto dalla 5ª elementare sezione C del capoluogo, che negli scorsi mesi ha studiato dal vivo la storia lonatese, visitando chiese e monumenti, e incontrando lo storico locale Lino Lucchini, invitato dai bambini per rispondere alle loro tante curiosità. La ricerca è stata infine «compattata», anche in questo caso, su cd-rom.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







