Iniziativa e obiettivi del concorso
L’associazione «Il Garda in coro», in collaborazione con l’associazione corale Cima Vadritta di Malcesine, e con il patrocinio del comitato nazionale per l’Unicef e del Telefono arcobaleno, organizza la prima edizione di «Il Garda in coro», concorso nazionale corale per cori e voci bianche a Malcesine, in calendario per l’8, 9 e 10 giugno.
L’idea dei promotori di questa iniziativa nasce dalla profonda convinzione che il futuro della coralità sia nelle mani dei giovanissimi e il concorso vuole essere uno strumento efficace di divulgazione e di sviluppo delle attività corali fra bambini e ragazzi.
Caratteristiche e programma del concorso
Il concorso, che avrà cadenza biennale, sarà il primo totalmente riservato a cori amatoriali di bambini sull’intero territorio nazionale. Per questo motivo, il comitato organizzatore si sta preparando a dovere per accogliere i numerosi cori iscritti alla competizione che soggiorneranno a Malcesine.
Soprattutto, si punta a rendere i tre giorni della competizione a misura di bambino. In questo senso, di contorno alla gara vera e propria, verranno organizzati concerti nelle località limitrofe a Malcesine, a cui potranno partecipare i cori iscritti al concorso, gite in battello sul lago di Garda oppure in funivia sul Monte Baldo, visite al castello scaligero: il tutto in forma completamente gratuita per i bambini partecipanti al concorso.
Inaugurazione e premi
Aprirà ufficialmente il concorso il concerto inaugurale di venerdì 8 giugno, a cui parteciperà il coro Piccoli musici di Casazza (Bergamo), diretto dal maestro Mario Mora.
Il concorso, dedicato all’Unicef e al tema della pace nel mondo, si concluderà con la premiazione delle due categorie previste (repertorio sacro e repertorio profano), a cui parteciperanno esponenti di chiara fama della coralità italiana.
Informazioni e contatti
Informazioni più dettagliate (bando di concorso, termine di iscrizione, recapiti telefonici, contatti con la segreteria del concorso) sono disponibili in internet alla pagina web www.ilgardaincoro.8m.com oppure allo 045.6570371.
L’iniziativa è sostenuta dal Comune di Malcesine, dall’Azienda di promozione turistica Riviera degli olivi, dalla Comunità del Garda e dall’Asac, Associazione per lo sviluppo delle attività corali del Veneto, che metterà ulteriormente in palio un premio in denaro e una targa per il coro migliore classificato della regione Veneto.
Organizzazione e finalità
Il concorso, organizzato come detto dall’associazione «Il Garda in coro» presieduta da Renata Peroni con responsabile organizzativo il vicepresidente Gino Prezzi e segretaria Luisa Zuanazzi, vuol infine favorire uno scambio di esperienze tra ragazzi di tutta Italia nel nome della musica e del canto.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale






