giovedì, Febbraio 12, 2026
Innocenza e Eva

I nomi di oggi

Proviene dal latino ‘Innocens’, ‘Innocentis’, nome composto dalla particella ‘in’ e da ‘nocens’, participio passato del verbo ‘nocère’ (recar danno, nuocere). Il suo significato è dunque letteralmente ‘innocuo’, ‘che non reca danno’. Era usato prevalentemente come soprannome; furono i cristiani ad usarlo come nome proprio.

Da ‘Innocens’ derivò poi ‘Innocentius’ (più innocente), da cui il nostro Innocenza. Secondo il senso religioso, questo nome significava ‘colei che non ha nessuna colpa, che è senza peccato’.

Origine del nome Eva

Deriva dall’ebraico ‘Hawah’, che significa secondo un’interpretazione popolare ‘vita’, in quanto proviene da ‘hayoh’, vivere. Il reale significato resta comunque a tutt’oggi incerto.

Nella Genesi si legge: ‘con la costola che aveva tolto ad Adamo formò il Signore Dio una donna questa sarà chiamata ‘Virago”. Virago equivaleva al latino Virgo, ossia ‘vergine’, anche se il vero significato era ‘vergine dall’animo virile’.

Virago è composto da ‘vir’ (maschio) e da ‘ago’ (io conduco). In pratica, il nome della prima donna significava in origine ‘io conduco il maschio’. Fu Adamo, secondo la Bibbia, a mutare il nome in Eva (madre di tutti i viventi).

Tra le Eva famose citiamo la moglie di Juan Domingo Perón, presidente argentino, Eva Duarte (Evita Perón).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video