Quanto è costato il Giro del Trentino, la classica di ciclismo che per il secondo anno consecutivo è approdata in aprile nel comune dell’alto lago? L’interpellanza arriva dal gruppo di minoranza Camp de l’Ora, che solo a fine giugno ha ricevuto in Consiglio la risposta attesa ancora dai primi di maggio.
È toccato a Giuliano Colombo, presidente dell’istituzione Malcesine Più, dare le informazioni del caso snocciolando tutta una serie di cifre. «L’impegno finanziario è stato pari a 96 milioni e 500mila. Abbiamo però già introitato 12 milioni e mezzo da sponsor vari mentre siamo ancora in attesa di ricevere il contributo promesso dalla Provincia e dal Bacino imbrifero montano. La cifra quindi è destinata a diminuire.
C’è poi da ricordare che la metà della spesa sostenuta è servita per pagare il pernottamento dei ciclisti e di tutta la carovana al seguito del Giro. Soldi investiti a beneficio degli alberghi locali.»
Rispetto alle critiche e al futuro
In merito alla critica avanzata dalle minoranze di sperpero di denaro pubblico, l’esponente di maggioranza ha chiosato: «Malcesine è apparsa in Tv sugli schermi della Rai per circa venticinque minuti. La corsa è stata trasmessa anche su Eurosport. A livello di immagine e di promozione turistica il nostro paese ne è uscito alla grande».
E il futuro? «Penso proprio», ha sostenuto Carlo Chincarini consigliere con delega allo sport, «che anche per il 2001 ospiteremo il Giro del Trentino».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







