lunedì, Ottobre 2, 2023
HomeVariousIl Gruppo Amici pesca del Cucco pesca solamente la trota di lago

Il Gruppo Amici pesca del Cucco pesca solamente la trota di lago

E’ nato da poco ma già fa par­lare di se. E’ il Grup­po Ami­ci Pesca del Cuc­co che ha già inizia­to ad oper­are nelle acque del lago anti­s­tan­ti Lazise. Si trat­ta di un grup­po spon­ta­neo di ami­ci pesca­tori che sono appas­sion­ati del­la sola pesca alla tro­ta di lago, che appar­tiene alle specie dei salmoni­di ed è di fat­to la “Regi­na del ”. Una specie ormai qua­si in estinzione che seg­nala in maniera speci­fi­ca la sua apparte­nen­za alle acque del lago di Gar­da. Col­ore delle carni bian­chissime e all’ester­no con la schiena di col­ore nero ed il resto del cor­po col­ore argen­to vivo. Vive d’es­tate nelle acque basse e fred­de del baci­no lacus­tre, men­tre in inver­no preferisce riemerg­ere e vivere nelle acque più alte e quin­di più “aggred­i­bile” da parte degli ami dei pesca­tori.

“Ci siamo ritrovati fra ami­ci, a chiusura del­la sta­gione tur­is­ti­ca — spie­ga Gio­van­ni Faso­let­ti del Grup­po Ami­ci Pesca del Cuc­co — ed abbi­amo deciso di cos­ti­tuir­ci quale grup­po del tut­to spon­ta­neo, uni­ti uni­ca­mente dal­la pas­sione per la pesca alla tro­ta. Det­to fat­to. Abbi­amo coin­volto anche il sin­da­co Luca Sebas­tiano che quan­do ha qualche momen­to libero si aggre­ga a noi.”

La pesca del­la tro­ta di lago, la specie appe­na descrit­ta, è diven­ta­ta una vera rar­ità. Nelle acque del Gar­da ormai se ne trovano pochine. Gli incu­ba­toi e gli enti pre­posti sol­lecitati anche dai pesca­tori stanziali stan­no  cer­can­do di imple­mentare la fau­na itti­ca anche con l’im­mis­sione nelle acque del lago di ques­ta specie con viva sod­dis­fazione di quan­ti prat­i­cano sport e pas­sione.

“Siamo una venti­na ormai nel nos­tro Grup­po — con­tin­ua Faso­let­ti — e chi si vuole aggre­gare non abbi­amo lim­i­tazione alcu­na. Ci fa anzi piacere.  Abbi­amo inizia­to a metà mese di gen­naio a pescare ed abbi­amo già avu­to le prime sod­dis­fazioni sia per­son­ali che di grup­po. Noi, va det­to — sot­to­lin­ea Faso­let­ti — siamo i pri­mi a vol­er bene al lago. Quin­di pesca rego­lare, rispet­to dei rego­la­men­ti, dei cal­en­dari e del­l’am­bi­ente. Ovvi­a­mente più che mai grati a chi si fa cari­co del ripopo­la­men­to e sem­i­na dei pesci nel nos­tro lago. Per tutte le specie  che  sono tipiche delle nos­tre acque.”

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video