mercoledì, Ottobre 9, 2024
HomeMusicaConcertiFestival Musicale del Garda Inaugurato da Uto Ughi

Festival Musicale del Garda Inaugurato da Uto Ughi

Pioggia e temporali non hanno fermato la magica inaugurazione di sabato scorso della 55esima edizione del Festival Violinistico Internazionale “Gasparo da Salò” 2013.

Nonostante il mal tempo, grazie all’emozione scaturita da Uto Ughi, virtuoso violinista che il mondo ci invidia, si è svolta in modo ottimale l’inaugurazione dell’Estate Musicale, all’interno della splendida cornice del Duomo.

Il celebre maestro è un beniamino del Festival di Salò, dove ha tenuto diversi memorabili concerti.

Ai nostri microfoni, prima dell’inizio del concerto, il Maestro non si è mostrato scoraggiato dal clima poiché è nota la sua preferenza a suonare all’interno di spazi chiusi. “Siamo nella terra del Violino dove è nato il primo violino con Gasparo da Salò che le ha dato la forma e il giusto risalto risalto”.

Al suo fianco era presente la Camerata Ducale, per accompagnarlo lungo tutto il concerto: concerto di Mozart e due pezzi più virtuosi di Cesar.

“L’Italia ha visto la nascita di grandi geni ed artisti musicali ma oggi la nostra tradizione si sta spegnendo per colpa di tante concomitanze: la gestione da parte dei  politici e non da competenti, la mancanza d’istruzione musicale nelle scuole. Io non mi stanco mai di ripeterlo: occorre stangare chi ha la responsabilità della cultura nel Paese. Ci sono molti giovani talenti che sono poco aiutati dalle istituzioni, con un grande rischio di disoccupazione poiché non ci sono sbocchi.” E’ una realtà molto dura questa descritta da Uto Ughi dove riescono ad andare avanti solo chi è idealista e possiede una forte passione.

Abbiamo scambiato alcune parole sul suo libro che domenica è stato inaugurato, proprio a Salò, intitolato “Quel diavolo di un trillo”, edito da Einaudi. “Ho voluto descrivere i personaggi conosciuti nella mia vita e che hanno lasciato un segno incancellabile dentro me. Scrivendo non ci si sente mai soli e serve a rimandare la propria memoria ad episodi passati e straordinari.”

Roberto Codazzi, da anni direttore artistico del Festival, si è mostrato molto onorato di aver ancora come ospite il musicista Ughi, sempre molto richiesto dal pubblico appassionato. L’estate musicale riscuote un grande successo da anni e per il  futuro del festival è responsabilità dell’amministrazione di Salò, sempre attenta e disponibile, fare il possibile per portarlo avanti.

Non poteva certo mancare a questo evento il sindaco di Salò, Barbara Botti. Nel suo intervento ha illustrato i grandi nomi che caratterizzano questo festival.

Saranno presenti, infatti, nomi illustri di grandi personaggi del scena musicale mondiale.

La stessa compagine specializzata nella musica per archi che ha accompagnato Uto Ughi, la Camerata Ducale, tornerà il 20 Luglio per tenere un concerto con un altro pezzo importante del panorama violinistico italiano, Guido Rimonda, dotato di uno splendido Stradivari, alle prese con un programma virtuosistico da Mozart a Paganini.

Il 27 Luglio sarà la volta dei 2Cellos, il croato Stjepan Hauser e lo sloveno Luka Sulic, formidabili violoncellisti lanciati da Elton John sono i beniamini del “popolo di YouToube” (la loro versione di Smooth Criminal di Michael Jackson ha battuto ogni record in fatto di contatti) e del loro spettacolare programma a cavallo tra i generi.

Il 3 Agosto gran finale con un mito della musica, Richard Galliano: personalità tra le più grandi e complete della musica del nostro tempo. Con lui la Camerata Ducale e Guido Rimonda violino solista, a testimoniare fino alla fine la presenza dello strumento simbolo del Festival e di Salò.

Un’altra importante novità è che quest’anno l’Estate Musicale del Garda dedica uno spazio ad un interessante ciclo di conferenze tra cui una condotta da Roberto Codazzi “Libiamo ne’ lieti calici, l’alfabeto della cucina verdiana”, dedicata alle preferenze enogastronomiche del compositore più amato dagli italiani e di cui ricorre il bicentenario della nascita. L’incontro si terrà venerdì 19 Luglio alle ore 21.30 presso il Palazzo Municipale, Loggia della Magnifica Patria.

Di seguito il Video dell’inaugurazione di sabato scorso.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video