L’Azienda Ospedaliera di Desenzano è una delle più importanti «industrie sanitarie» della Lombardia, con i suoi oltre 1.050 posti letto e ben 2.600 dipendenti. È distribuita in sei ospedali: Desenzano, Lonato, Salò, Gavardo, Manerbio e Leno.
I ricoveri in degenza ordinaria sono 44.000, quelli in day hospital 8.400. Le prestazioni di pronto soccorso superano le 350.000, e quelle ambulatoriali per esterni circa 3.043.000.
Offerta di servizi e bacino d’utenza
L’azienda articola la propria offerta di servizi sanitari per un potenziale bacino d’utenza di oltre 310 mila abitanti, circa un terzo della provincia di Brescia.
Negli ultimi tempi, grazie alla vasta gamma di reparti e prestazioni offerte, l’azienda si rivolge anche a molti utenti provenienti dalle province vicine, come Mantova e Verona.
Servizi di emergenza e nuove strutture
Di recente, oltre ai distaccamenti di Pronto soccorso presenti a Desenzano, Gavardo e Manerbio, sono stati attivati un punto di Pronto soccorso mobile a Gargnano e un punto di Primo intervento all’ospedale di Salò. Quest’ultimo, inizialmente stagionale, è diventato annuale.
Sotto l’aspetto economico, il Nucleo di Valutazione della Regione ha espresso parere positivo «per la qualificazione dell’assistenza e la razionalizzazione dell’organizzazione». Infine, entro pochi mesi sorgerà la nuova sede direzionale dell’azienda nell’immobile un tempo occupato dall’istituto professionale alberghiero.
Oltre agli uffici della direzione, verranno aggiunti altri settori (tecnico, informatica). m.to.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







