giovedì, Aprile 25, 2024
HomeBreviCastiglione delle Stiviere: in corso l'aggiornamento del Piano per l'Energia Sostenibile e...

Castiglione delle Stiviere: in corso l’aggiornamento del Piano per l’Energia Sostenibile e il Clima, focus su riduzione emissioni e adattamento climatico. Imprese coinvolte nella transizione green.

Castiglione delle Stiviere sta aggiornando il suo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima (PAESC), nel quadro dell’iniziativa “Patto dei Sindaci”. L’obiettivo principale del Piano è ridurre le emissioni di anidride carbonica del 40% entro il 2030, rispetto al 2005, e mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici.

La prima fase di analisi dei consumi e delle emissioni è stata completata, consentendo di identificare le debolezze, i rischi, i punti di forza e le opportunità legate alle fonti rinnovabili di energia e all’efficienza energetica. Sono stati considerati diversi settori, tra cui gli edifici pubblici, il settore terziario, gli edifici residenziali, l’industria, i trasporti, la produzione locale di energia elettrica e l’agricoltura.

È stata anche completata un’analisi dei principali rischi climatici per il territorio comunale, identificando le ondate di caldo estivo, la scarsità delle precipitazioni e gli eventi di precipitazioni intense come i principali impatti.

Attualmente, si sta lavorando alla fase finale per individuare azioni specifiche per la mitigazione e l’adattamento, coinvolgendo sia l’amministrazione comunale che le imprese attive nel territorio. Le imprese sono state invitate a compilare un questionario per raccogliere dati e informazioni utili per l’efficientamento energetico del settore. Il modulo compilato può essere inviato entro l’8 marzo 2024 all’indirizzo: protocollo@pec.comune.castiglione.mn.it.

L’aggiornamento del Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima rappresenta un passo importante per Castiglione delle Stiviere nell’affrontare le sfide legate al cambiamento climatico e nel perseguire una transizione verso un futuro più sostenibile dal punto di vista energetico.
Qui potete approfondire la notizia.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video