sabato, Luglio 27, 2024
HomeAmbiente"La Boschina è...": I 5 appuntamenti della rinascita ecologica e culturale a...
L’attesa è quasi finita e il cartellone ufficiale degli eventi è stato presentato: Calcinato si prepara ad ospitare una rassegna pionieristica dal punto di vista dell’arte e dell’ambiente.

“La Boschina è…”: I 5 appuntamenti della rinascita ecologica e culturale a Calcinato

La Boschina a Calcinato è pronta a risvegliarsi e a mostrare tutti i suoi lati più belli, quelli del verde, della cultura, della storia e del coinvolgimento di una comunità intera che per cinque fine settimana si stringerà attorno alla sua area boschiva per renderla un nuovo punto di riferimento multidisciplinare. Il cartellone degli eventi è definitivo, gli artisti, locali e internazionali, sono pronti a dare vita al progetto “La Boschina è…” a partire da sabato 4 giugno.

SABATO 4 E DOMENICA 5 GIUGNO, “IL KAKI DI NAGASAKI”.

Si parte subito con un appuntamento speciale che assume ancora più valore in un periodo storico come quello che stiamo attraversando: il Kaki è infatti l’albero che miracolosamente riuscì a sopravvivere alla bomba atomica del 1945 e che sarà l’emblema delle due giornate a tema nipponico.

Si comincia sabato sera alle 21:00 con la presentazione del progetto “Il Kaki di Nagasaki” curato da Francesco Foletti e Antonio De Matola seguito da un omaggio musicale del piccolo coro della Boschina diretto dal M° Germana Mendini. Chiude la prima giornata il recital: “Arie da Madama Butterfly di G. Puccini” con la presenza della soprano giapponese Megumi Akanuma.

Domenica alle 11:00 sarà invece il momento della piantumazione del Kaki alla presenza delle autorità e degli studenti dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Calcinato. Seguiranno alle 15:00 lezioni sull’arte del Kintsugi e alle 18:00 il reading poetico-musicale di un testo di Giorgio Scroffi a cura di Cieli Vibranti.

SABATO 11 E DOMENICA 12 GIUGNO, “CELTIS AUSTRALIS” E “QUERCIA”

Ricco di appuntamenti il sabato del “Celtis Australis” con una mattinata interamente dedicata allo Yoga e alla meditazione nel bosco mentre il pomeriggio sarà più variegato con proposte come il Tai Chi, l’inaugurazione della mostra delle sculture in legno a cura di Claudio Caffetto nel suo “Carving art from wood”, un incontro di armonizzazione con le campane tibetane e un’esperienza geo poetica denominata “Bagliore Stellare” a cura di Davide Sapienza e Francesco Garolfi.

La domenica si apre con un pensiero per i bambini dai 3 ai 5 anni, “Nel bosco andata e ritorno” condotto da Lucia Tameni, a partire dalle ore 10:00. Il pomeriggio invece offre tantissimi spunti a partire dalle 15:00 con i laboratori artistici, naturali e psicologici “Io sono Quercia”; a seguire appuntamenti musicali in cui coi ragazzi dagli 11 ai 13 anni si “creerà la musica della Boschina” per poi trasformarla in danza alle 19:00 con l’Asd Art Ballet di Mazzano. Conclusione del week end affidata alla banda musicale di Calcinato, Scuola di musica “Elia Marini”, diretta dal M° Marta Lecchi con un “Concerto per gli alberi”.

SABATO 18 E DOMENICA 19 GIUGNO, “UN BOSCO A TESTA IN GIÙ” E “IL BOSCO DEI 5 SENSI”

Ci si sposta all’Auditorium Bertini per la prima giornata del fine settimana che segna il giro di boa della rassegna: alle 16:45 andrà in scena un concerto del Trio Barocco. Alle 18:00 si torna in Boschina, nell’area biblioteca, per l’incontro “A testa in giù” con Milde Caffetto ed Eleuteria Arena concluso da un’esibizione di tessuti aerei della Carousel Equipe.

La domenica “dei 5 sensi” comincerà con l’odore della Lavanda che permetterà di distillare il fiore e di acquistare i prodotti del mercatino. Alle 12:30 il gusto diventa protagonista con la degustazione alimentare e la spillatura della birra, mentre dalle 15:00 alle 18:00 si aprono le porte alla conoscenza del mondo dell’apicoltura, del paesaggio sonoro e della naturopatia a cura di Francesca Spada.

SABATO 25 E DOMENICA 26 GIUGNO, “SPORT E MUSICA” E “L’ALBERO DEGLI ZECCHINI D’ORO”

Il sabato del penultimo week end si apre con una camminata sportiva adatta a tutti di 3 km alle 8:30 per proseguire poi dalle 9:00 alle 12:00 con la Ginnastica Dinamica militare Italiana, il Judo U.S. Calcinato ASD e il Karate. Il pomeriggio è dedicato ai ragazzi dai 5 ai 13 anni con gli “Audax Street Games” con istruttori qualificati; alle 17:00 biciclettata con partenza dal vivaio “La lavanda del Lago” di Ponte san Marco; conclusione in musica con il concerto degli allievi della Scuola “Music And Life” alle 20:45.

La domenica sarà invece improntata sul tema “Pinocchio” a partire dal mattino con l’inaugurazione della scultura dedicata al burattino e con i laboratori del “Trenino del Paese dei Balocchi” curati da Mirko Bazzoli. Nel pomeriggio, alle 15:00, presentazione del libro di Anita Treccani “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” ed esposizione delle illustrazioni. Dalle 16:00 il cetaceo che inghiottì Pinocchio diventerà protagonista con lo spettacolo teatrale per famiglie “La Balena della Groenlandia ha 211 anni” e con i laboratori di arti plastiche di Davide Sforzini. Chiusura in musica con “La Luna, l’Orchestra e la Balena”.

SABATO 2 E DOMENICA 3 LUGLIO, “RICICLO, RIUSO, RECUPERO E…RESPIRO” E “FIORITURE”

Ecologia e ambiente al centro della scena sin da sabato con la mostra di recycled art tra gli alberi alle 9:00 seguita alle 11:00 dal Festival del riuso e del baratto. Anche per i più piccoli, 3-10 anni, sarà prevista nel pomeriggio una caccia al tesoro ecologica, mentre alle 18:00 si terrà l’incontro “Non alimentare lo spreco” a cura del dottor Angelo Mosca.

L’ultimo appuntamento sarà una domenica di “fioriture” con il risveglio muscolare nella natura alle 8:30 e un laboratorio kids di educazione ambientale alle 10:00. Interessante incontro alle 17:00 denominato “Via Dantis” in cui di professor Pietro Savoldi ipotizza “una Boschina come la selva oscura e il Bosco di Dante”. Alle 20:45 sulle note del quartetto d’archi di Milano e del pianoforte si chiude la rassegna con “Il legno, l’anima del suolo”.

I numerosi artisti, artigiani, educatori e professori presenti all’interno della rassegna parlano ad una sola voce ed esprimono tutta la loro soddisfazione: “Molti di noi sono calcinatesi e già solo il concetto di una comunità che si mette in gioco per il proprio territorio ci aveva convinto a partecipare al progetto della Boschina. La valorizzazione di un’area abbandonata e dimenticata crediamo che sia il valore aggiunto di questa iniziativa e per questo non possiamo che ringraziare l’amministrazione comunale e Milde Caffetto per l’impegno profuso nella realizzazione di questo bellissimo sogno. Vi aspettiamo dunque per farvi partecipare, divertire, ascoltare, pensare e festeggiare insieme a noi la rinascita ecologica e culturale della Boschina”.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video