Reunione della commissione sicurezza a Castiglione
La commissione sicurezza del comune di Castiglione si è riunita martedì sera con all’ordine del giorno l’argomento della sorveglianza alla viabilità e ai quartieri a rischio.
La commissione, che ha svolto la propria sessione in comune alla presenza dei comandanti castiglionesi delle forze dell’ordine, ha trattato di una maggiore presenza nelle parti di territorio più frequentate dai malviventi.
Dei rappresentanti del consesso comunale erano presenti il presidente Guido Zaglio, il vicepresidente Gianfranco Preti, il rappresentante dei Socialisti Ambientalisti Castiglionesi Angelo Fabio Mutti ed il sindaco Arturo Sigurtà.
Proposta di rinforzo della sicurezza
Dopo aver consultato i rappresentanti delle forze dell’ordine, la commissione ha formalizzato una proposta al sindaco.
Il vicepresidente Gianfranco Preti la illustra: «Abbiamo chiesto di poter rinforzare l’organico della Polizia Municipale con l’assunzione di un paio di vigili urbani, destinati al pattugliamento delle zone a rischio e al controllo della viabilità.
In tema di sicurezza, queste regole vengono spesso dimenticate ma creano gravi situazioni di pericolo. Un aumento di vigili sul territorio potrebbe liberare anche le forze dei carabinieri, che così potrebbero dedicarsi a situazioni più delicate.
Il sindaco ci ha spiegato le difficoltà del bilancio, che non permetterebbero di prevedere un simile incremento di forze.
Il presidente della commissione Zaglio ha tuttavia assicurato che la proposta arriverà anche alla votazione del consiglio: «Porteremo questa proposta anche in consiglio — ha detto Zaglio facendo eco a Preti — in modo da poter chiedere un impegno fermo di tutti i rappresentanti delle forze politiche.
Se ci sarà la volontà, riteniamo che si possano trovare le strade giuste per recuperare il denaro necessario».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







