venerdì, Settembre 29, 2023
HomeAttualitàLa Luce della Pace risplende nel porto vecchio di Desenzano

La Luce della Pace risplende nel porto vecchio di Desenzano

Domeni­ca 15 dicem­bre, durante la S. Mes­sa nel Duo­mo di Desen­zano, il Sin­da­co ricev­erà dai grup­pi Agesci e Mas­ci la lanter­na con la “Luce del­la Pace” prove­niente da Betlemme.

 

luce_pace

Alle ore 12.30 il par­ro­co don Gio­van­ni Girar­di impar­tirà la benedi­zione al gal­leg­giante allesti­to dagli “Ami­ci del Por­to Vec­chio”, che vi col­locher­an­no la lanter­na. La breve cer­i­mo­nia sarà alli­eta­ta dal Coro S. Maria Mad­dale­na e dal coro Omdel­Dom.

La lanter­na del­la pace resterà espos­ta ed acce­sa per tut­to il peri­o­do di per­ma­nen­za del pre­sepe, ali­men­ta­ta con l’o­lio prove­niente da Betlemme.

La Luce del­la Pace è un’inizia­ti­va inter­nazionale nata nel 1986 in Aus­tria, che con­siste nel­l’ac­cen­sione di una lam­pa­da nel­la grot­ta del­la Basil­i­ca del­la Nativ­ità di Betlemme e nel­la dis­tribuzione del­la luce nei pae­si europei.

Nata come inizia­ti­va di benef­i­cen­za Lichts in Dunkel (Luce nel buio), ha poi assun­to un sig­ni­fi­ca­to di ringrazi­a­men­to e di pace, dis­tribuen­do pri­ma di la luce di una lam­pa­da acce­sa dal­la lam­pa­da ad olio che si tro­va nel­la Basil­i­ca del­la Nativ­ità a Betlemme. Tale lam­pa­da è rimas­ta acce­sa da sec­oli gra­zie alle don­azioni di olio prove­ni­en­ti dalle nazioni cris­tiane.

La lam­pa­da è dis­tribui­ta con la col­lab­o­razione dei grup­pi scout dei pae­si del­l’U­nione Euro­pea. In Italia l’inizia­ti­va è por­ta­ta avan­ti dalle prin­ci­pali asso­ci­azioni scout cat­toliche nazion­ali (Agesci, Mas­ci e Fse).

 

ph ldp
ph ldp
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video