Trionfa a Talamona, in provincia di Sondrio, la Minibanda di Lonato del Garda, che la scorsa domenica 10 aprile è arrivata prima nella categoria B (under 16), tra nove gruppi in gara nella medesima sezione al 2° Concorso nazionale Bande giovanili organizzato dalla Società filarmonica e dal Comune di Talamona.
Erano circa 580 i giovani partecipanti alla manifestazione, provenienti da tutto il Nord Italia. Quello conquistato dai bandisti lonatesi, ragazzi dai 10 ai 15 anni, è un traguardo importante raggiunto grazie alla costanza nello studio individuale, al lavoro di gruppo e alla preziosa guida del maestro Carlo Righetti, con il supporto del Corpo Musicale Città di Lonato del Garda presieduto da Spartaco Badinelli. Ad accompagnare e sostenere i 34 giovani della Minibanda nella trasferta a Talamona c’era anche il vicesindaco e assessore alla Cultura Nicola Bianchi, insieme allo “squadrone” di genitori e amici a bordo di due pullman per tifare i giovani lonatesi.
Come previsto da regolamento, sono stati eseguiti dalla formazione di Lonato tre brani di discreta difficoltà tecnica, diretti dal M° Righetti, con il plauso della giuria presieduta dal musicista e direttore spagnolo José Alcàcer Durà e composta dai maestri Michele Mangani e Daniele Berdini. La vittoria della Minibanda nella categoria B, under 16, ha fruttato un premio di 700 euro da spendere in materiale musicale.
«È stato un pomeriggio di musica carico di emozioni – commenta il vicesindaco Nicola Bianchi – oltre che di soddisfazioni per il risultato finale. I ragazzi hanno preso questa esperienza come un gioco, l’hanno vissuta con entusiasmo affrontandola come dei professionisti, con impegno e dedizione sia prima che durante la gara. Il verdetto è giunto inatteso, perché la formazione musicale è nata solo due anni fa. Grazie però alla bravura e alla passione del maestro Carlo Righetti, direttore del Corpo Musicale Città di Lonato del Garda, i risultati non si sono fatti attendere».
Un ringraziamento particolare, aggiunge Nicola Bianchi, «va a tutti i ragazzi che attraverso la musica hanno dato risalto alla nostra comunità lonatese, alle famiglie che li hanno accompagnati e sostenuti, al sindaco di Talamona Fabrizio Trivella e al presidente della locale Società filarmonica Stefano Cerri per l’ottima organizzazione dell’evento e la splendida accoglienza».
Anche il sindaco di Lonato Roberto Tardani si congratula con i giovani lonatesi della Minibanda e li invita a rieseguire i tre brani presentati al concorso nazionale di Talamona domani (giovedì 14 aprile) in apertura del consiglio comunale, alle 20 in sala Celesti. Occasione in cui ogni musicista riceverà dal sindaco e dal vicesindaco un attestato di riconoscimento.
Lo scopo del concorso, organizzato ogni due anni dalla Società filarmonica di Talamona, ben 145 anni di musica e di storia, è di coinvolgere i giovani e favorire la cultura musicale e il lavoro svolto dalle varie realtà nei territori di provenienza, considerando che ogni banda è un luogo in cui condividere una passione e un dono per gli altri, una ‘palestra’ di crescita umana e sociale. La giuria di esperti ha valutato le 18 bande in concorso, suddivise in tre categorie, per intonazione, ritmica, dinamica, interpretazione, bilanciamento, qualità del suono, articolazione, fraseggio e disciplina.
Bravissimi!!!