Non a caso la presidente del consiglio comunale e della commissione pari opportunità Maria Ida Germontani ha comunicato, in occasione dell’8 marzo, i primi risultati dell’indagine «La donna, l’occupazione ed il lavoro», commissionata alla Mds Consulting di Milano, per avere una situazione attendibile del pianeta lavoro al femminile e poter programmare adeguati interventi di sostegno.
Presentazione del rapporto
L’intero rapporto verrà ufficialmente presentato invece sabato 24 marzo, alle ore 10, al palazzo del turismo. È stato intervistato un campione di 700 donne, divise in fasce d’età.
Dati sul lavoro femminile a Desenzano
A Desenzano il 61,38 per cento della popolazione femminile lavora: il 37,9% nel settore pubblico, il 51,3 nel settore privato, il 10,8 ha un lavoro autonomo.
Il 27% sono le lavoratrici con contratti a part time. Va scomparendo invece il lavoro artigiano, che conta solo lo 0,8% della forza lavoro.
Condizioni del mercato del lavoro
Il mercato, specie nelle posizioni alte, risulta statico e la poca mobilità è rivolta ad un miglioramento.
Complessivamente le intervistate sono soddisfatte della propria condizione lavorativa. C’è poi il 38,6% delle desenzanesi che non lavora (di queste quasi il 75% sono casalinghe).


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







