A Malcesine si premia la vetrina più «bella e coinvolgente» dei negozi del centro storico. È fissata per questa sera alle 21, a margine di una cena in un locale del paese, la premiazione del concorso «Vetrine Fiorite», organizzato per conto dell’amministrazione dal consigliere comunale con delega al commercio, Mariangela Trimeloni.Nell’aprile scorso proprio il Comune aveva organizzato un vero corso propedeutico, in cui si insegnava a commercianti ed esercenti ad allestire le vetrine dei rispettivi negozi. Un modo insomma «per coinvolgere gli operatori del paese ma anche per abbellire con fiori e creazioni di fantasia la parte delle attività commerciali che subito colpisce ospiti, turisti e residenti e che fa poi da biglietto da visita al nostro centro storico», come era stato illustrato.Una ventina in tutto i commercianti che avevano aderito e, all’iniziativa che poi si è svolta dalla metà fino a fine maggio, era stato abbinato anche un concorso a premi, con tanto di giuria e raccolta di coupon per le votazioni alle vetrine più belle, da parte degli ospiti dell’ultimo paese dell’alto Garda veronese.«Vetrine Fiorite», ha illustrato Mariangela Trimeloni, «è stata apprezzata e ha avuto un buon successo di gradimento, visto che la gente è venuta anche dai paesi vicini per guardare le vetrine dei nostri negozi. Era stata propagandata anche con una cartina illustrata, distribuita a Malcesine e nei centri limitrofi per cui, in questo insolito modo, siamo riusciti anche a creare una certa curiosità attorno ai nostri negozi. Il corso inizialmente era stato forse un po’ sottovalutato ma poi l’idea di fondo è piaciuta, e ha coinvolto i commercianti, che sono riusciti in vari casi anche a fare sinergia e confronto tra di loro».Risultato: Malcesine ha avuto vetrine abbellite e più ricche di fantasia per una ventina di giorni. La giuria, composta dall’assessore alle frazioni Roberto Furioni, da Martina Gasparini, consigliere di Malcesine Più, Matteo Meletti, rappresentante dei commercianti, Rosa Lombardi per gli albergatori e Ketty Tomio, consulente aziendale, ha stilato una classifica delle prime tre vetrine «giudicate più belle in base alla scenografia e alla capacità di suscitare emozioni in chi le guarda», hanno concluso da palazzo municipale.E così, il primo posto se lo è aggiudicato «Valentini Sport», che ha proposto in vetrina un ambiente montano, il secondo «Non solo giocattoli», mentre al terzo posto si è classificato il negozio «Luna».Al vincitore verrà consegnato un buono per un weekend all’estero. Ma non è ancora tutto. Infatti, anche ospiti e turisti hanno espresso le loro valutazioni sulle vetrine in fiore e, la durante la serata sarà estratto il coupon che si aggiudicherà invece un weekend gratuito a Malcesine.«È stata una esperienza certamente da ripetere», ha concluso il consigliere Trimeloni, «e il paese mi pare abbia risposto positivamente. Per l’edizione 2009 cercheremo di migliorare l’idea e renderla ancora più coinvolgente».
Nessun Tag TrovatoSfida creativa tra 20 negozi dopo il corso di formazione
Lo sport conquista il podio nel concorso delle vetrine
Dello stesso argomento



