mercoledì, Novembre 12, 2025
HomeManifestazioniAvvenimentiNel tunnel dietro la safety car

Nel tunnel dietro la safety car

Sono mirate a bucare il ventre del Monte Rocchetta le opere attuate dall’impresa «Collini-Oberosler» per realizzare il tunnel Limone-Riva — del costo di 75 miliardi — e all’altezza di aprire lo sbocco frenato dalla lacerante frana del 21 dicembre 2000. Sui 960 metri del traforo, 300 e più sono già scavati, mentre è completata la guida centrale di sicurezza di metri 5 per 165 che, dal centro del tunnel, consente di lavorare su 4 fronti: su 2, agli imbocchi della galleria, e sui restanti fronti mediani, ove, per scavare, si utilizzano le mine. A conti fatti, dall’inizio del cantiere del 5 marzo, il tunnel è avanzato di un terzo e più della sua estensione. Tra 45 giorni la galleria grezza sarà una appagante realtà. «Il ruolino di marcia – precisano in cantiere – contempla che per il 15 giugno il tunnel grezzo sarà finito, favorendo l’opportunità di aprire al transito la vecchia Gardesana per qualche ora al giorno. Ben s’intende, al ritmo alternato e guidato da un safety car».

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video