Sono mirate a bucare il ventre del Monte Rocchetta le opere attuate dall’impresa «Collini-Oberosler» per realizzare il tunnel Limone-Riva — del costo di 75 miliardi — e all’altezza di aprire lo sbocco frenato dalla lacerante frana del 21 dicembre 2000. Sui 960 metri del traforo, 300 e più sono già scavati, mentre è completata la guida centrale di sicurezza di metri 5 per 165 che, dal centro del tunnel, consente di lavorare su 4 fronti: su 2, agli imbocchi della galleria, e sui restanti fronti mediani, ove, per scavare, si utilizzano le mine. A conti fatti, dall’inizio del cantiere del 5 marzo, il tunnel è avanzato di un terzo e più della sua estensione. Tra 45 giorni la galleria grezza sarà una appagante realtà. «Il ruolino di marcia – precisano in cantiere – contempla che per il 15 giugno il tunnel grezzo sarà finito, favorendo l’opportunità di aprire al transito la vecchia Gardesana per qualche ora al giorno. Ben s’intende, al ritmo alternato e guidato da un safety car».


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







