martedì, Gennaio 13, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiNon solo asilo, ma anche centro sociale
È stata inaugurata la scuola materna di Colà, che adesso si presenta molto più funzionale e moderna

Non solo asilo, ma anche centro sociale

Interventi di adeguamento e sicurezza

Maggiormente funzionale e più sicura ora la scuola materna di Colà. I lavori di adeguamento dell’edificio che ospita l’asilo parrocchiale, realizzati con il contributo dell’Amministrazione comunale, hanno rivestito molteplici problematiche.

La struttura, collocata al centro del paese all’incrocio per Castelnuovo e Pacengo, è stata soggetta a un intervento radicale che oltre a garantire la sicurezza dell’immobile sia dal punto di vista statico che di prevenzione degli incendi, ha risolto tutta la serie di problemi che vanno dalla salubrità dei luoghi di lavoro e alla funzionalità degli impianti elettrici e igienico sanitari.

Commento sulla ristrutturazione

«Sono state accolte le proposte», fa presente la presidente del Consiglio di amministrazione dell’asilo Carmen Richelli, «a suo tempo avanzato per adeguare gli spazi interni e poter contare su una scuola il più funzionale possibile.

Di quanto realizzato ringraziamo in particolare l’Amministrazione comunale per la grande sensibilità verso l’asilo parrocchiale che per Colà ha una notevole valenza come primo luogo sociale, non solo per l’infanzia ma per la collettività».

Ampliamento e miglioramenti strutturali

L’ampliamento della scuola è stato ottenuto con il recupero del piano e con l’adeguamento statico del solaio in legno, tanto da ottenere un locale per riposo dei bambini e quindi portare da due a tre le sezioni con l’adeguamento degli spazi interni.

Opere murarie completate con il rifacimento del pavimento in gres porcellanato e il rivestimento completo delle pareti della cucina, nonché l’eliminazione dei gradini sostituiti con degli scivoli.

Interventi di sicurezza antincendio e impianti

Per quanto concerne l’adeguamento antincendio si è provveduto alla compartimentazione delle zone a rischio (cucina, cantina, soffitte) con l’installazione di nuove porte, e con la protezione delle strutture lignee del solaio mediante controsoffitto in cartongesso e l’aumento delle uscite di sicurezza al piano terra e primo piano.

Rifatto l’impianto elettrico e quello igienico-sanitario e di riscaldamento suddiviso per zone.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video