mercoledì, Febbraio 11, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiNuova scuoal materna
Da alcuni giorni ruspe e pale meccaniche sono al lavoro nell’area individuata dall’Amministrazione Comunale guidata da Giancarlo Allegri

Nuova scuoal materna

È iniziato, a Padenghe sul Garda, il Count Down per la realizzazione della Scuola materna comunale. Da alcuni giorni infatti ruspe e pale meccaniche sono al lavoro nell’area individuata dall’Amministrazione Comunale guidata da Giancarlo Allegri, per la costruzione ex novo di questo asilo, la cui realizzazione ha tenuto banco negli ultimi 10/12 anni. Un batti e ribatti di proposte, richieste e chiarimenti che avevano avuto, come risultato, il protrarsi all’infinito di una decisione che doveva essere ferma e determinata.

Rotto ogni indugio, in seguito anche alla conferma del dicembre scorso da parte degli esponenti della Scuola Materna Zinelli a non cooperare con l’amministrazione comunale, il sindaco Allegri, prestando fede a quanto promesso nel corso della campagna elettorale per le elezioni amministrative circa la definitiva soluzione del caso Scuola Materna, decideva di operare in proprio alla soluzione del problema.

Dettagli del progetto e corso dei lavori

Nuovo progetto quindi e concessione da parte della Cassa Depositi e Prestiti di un mutuo di circa 3 miliardi e, nei giorni scorsi, assegnazione dell’appalto dei lavori, su 13 partecipanti, alla ditta Pasquali SPA di Calcinato. Immediati gli avvii dei lavori anche per approfittare delle vacanze estive, in modo da non arrecare disturbo con i rumori delle ruspe agli studenti.

Tempo di realizzo 360 giorni a partire dal 1° agosto. Una struttura realizzata esclusivamente dall’Amministrazione Comunale, dal costo di 3 miliardi, ai quali si dovranno aggiungere altri fondi per l’arredo interno, e quindi da considerarsi a tutti gli effetti Opera Pubblica. Insomma, se tutto procederà come previsto, già per il prossimo anno scolastico 2002/2003 il nuovo edifico dovrebbe essere agibile.

1.500 circa i mq. di superficie della nuova sede con vista lago, distribuiti su due piani. Al seminterrato verrà realizzata la mensa (160 mq.), la cucina (160 mq.), i magazzini, gli uffici e un aula di psicomotricità (160 mq.).

Al piano superiore ci saranno sei aule per altrettante sezioni di 67 mq ciascuna, tutte con servizi interni, un ufficio ed una sala per dipendenti. Il progetto è stato realizzato dallo studio Ribelli arch. Alfio e Gussago arch. Roberto, mentre la direzione lavori sarà curata dall’Ufficio Tecnico comunale.

Per la tinteggiatura degli interni verrà utilizzata la tecnica innovativa di Rudolf Steiner. Anche per la gestione, tutto è ancora da definire; “di sicuro – afferma il sindaco Allegri – non sarà comunale”.

Anche in questo caso, come nell’assegnazione degli appalti, verranno analizzate varie proposte tra le quali verrà scelta la migliore, quella in grado di fornire il miglior servizio ad un prezzo equo.

Obiettivi educativi e caratteristiche del nuovo edificio

Nella progettazione del nuovo edificio sono stati osservati numerosi fattori inerenti alle necessità del bambino utente, definito “soggetto di diritti” dagli orientamenti disciplinati dal D.M del 199_, in quanto persona avente diritto all’educazione, all’istruzione, e al rispetto dell’identità individuale, etnica, linguistica, culturale e religiosa, per migliorare la qualità della vita.

“Gratificare i bisogni essenziali (mangiare, dormire, etc.), realizzare la propria personalità – spiegano i responsabili dell’assessorato alla pubblica istruzione del Comune di Padenghe – sono gli obiettivi del bambino; il processo formativo avviene nell’incontro delle tendenze innate del bambino con il suo ambiente naturale.

L’ambiente è tutto ciò che circonda il bambino, le persone, gli animali, gli oggetti con cui vive e i luoghi teatro delle sue attività ed esperienze. La scuola materna è il primo ambiente extrafamiliare con cui il bambino viene in contatto.

Nell’ambito del sistema scolastico, contribuisce al processo di formazione della personalità infantile nel periodo dai tre ai sei anni. Essa sviluppa le capacità di comunicare, di pensare, di esprimersi, promuove un’armonica maturazione delle componenti cognitive, affettive, sociali e morali della personalità, contribuendo ad offrire a tutti i bambini le stesse opportunità educative.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video