mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiNuovo parroco in barca scortato da quattro bisse
Domani l’arrivo dal lago di don Alessandro Pasquini

Nuovo parroco in barca scortato da quattro bisse

Dopo il saluto di commiato a don Edoardo Sacchella, la comunità cristiana di Lazise si accinge ad accogliere il nuovo parroco, don Alessandro Pasquini, proveniente dalla parrocchia bresciana di Portese.

Ieri sera, alle 20.30, nella chiesa parrocchiale di San Martino, si è tenuto un incontro di preghiera, condotto da don Nicola Azzali, propiziatorio all’entrata del nuovo pastore.

Don Alessandro giungerà a Lazise domani, in barca, dal lago, ovvero dalla sponda bresciana. Ad accompagnare il sacerdote ci saranno le bisse di Portese e di Lazise.

Il viaggio e l’arrivo del nuovo parroco

In tutto, quattro imbarcazioni: due di Portese e due di Lazise. Nel mezzo, l’imbarcazione con il parroco, a cui seguiranno molte altre imbarcazioni, fra cui i rappresentanti dei pescatori e della comunità di Lazise.

Giungerà alle 17.30 al porto vecchio, di fronte alla chiesetta di San Nicolò. A riceverlo ci saranno il sindaco Luca Sebastiano, il quale porgerà il saluto di benvenuto a nome dell’intera comunità.

Quindi, in corteo, si raggiungerà la chiesa parrocchiale, dove avrà luogo il rito di «immissione» nella comunità con la celebrazione di una Santa Messa solenne.

Celebrazione e accoglienza

Il rito sarà presieduto dal delegato del Vescovo, monsignor Piergiorgio Formenti, parroco di Bardolino. Il rito sarà accompagnato dalla Schola Cantorum, diretta dal maestro Giuseppe Castellani.

In caso di maltempo, il nuovo parroco sarà accolto dai lazisensi presso la porta San Zeno, la porta ad est della città; la più importante, dedicata a San Zeno, patrono di Verona, proprio perché è la prima che si incontra provenendo da Verona.

A conclusione del rito di «immissione», don Alessandro incontrerà la comunità nel cortile della canonica, per un rinfresco collettivo.

Infine, domenica, un folto gruppo di lazisensi affollerà la chiesa di Santa Anastasia per l’ingresso ufficiale di don Edoardo Sacchella, in programma per le 11, con un rito solenne.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video