venerdì, Dicembre 26, 2025
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L'ingegner Paolo Ferrari ha illustrato ad un consiglio comunale abbastanza folto il suo progetto di collegamento fra il Basso Sarca e l'asta dell'Adige con tunnel lungo

Per il tunnel lungo a 3 corsie bastano 60 miliardi

L’ingegner Paolo Ferrari ha illustrato ad un consiglio comunale abbastanza folto il suo progetto di collegamento fra il Basso Sarca e l’asta dell’Adige con tunnel lungo; ha risposto alle richieste di precisazioni e animato una polemica abbastanza inutile con Vincenzo Ceschini a proposito dell’esistenza o meno di studi di natura geologica sugli strati rocciosi al di sotto della busa di Nago.Ferrari, nel negare l’esistenza degli studi dei geologi, non faceva che riferire quanto gli aveva comunicato il tecnico incaricato dalla provincia di valutare la fattibilità di ben cinque ipotesi alternative ottenute combinando tunnel lungo e tunnel corto, a canna semplice o doppia e potenziamento dell’esistente. Questo tecnico, a precisa domanda di Ferrari, rispondeva che i suoi calcoli erano di larga massima, effettuati senza eseguire le trivellazioni geologiche che invece si impongono nel caso di un progetto vero e non di un’ipotesi di massima. Per Ceschini invece le prospezioni dei geologi c’erano, in numero di almeno 23, effettuate fin dai tempi in cui l’ingegner Gentilini, quindici anni fa, ha redatto il suo progetto di tunnel lungo dal lago di Loppio al Linfano. Su questa diatriba -trivellazioni sì, trivellazioni no- s’è consumata una polemica del tutto inutile perchè i due, entrambi convintissimi di avere tutte le ragioni e pronti a difenderle a spada tratta, si riferivano in effetti a cose diverse. A parte ciò, il progetto di Ferrari è quello noto. La sua caratteristica fondamentale è di essere a canna semplice, ma largo abbastanza da contenere tre corsie di marcia, due in salita (veicoli lenti e traffico normale) ed una in discesa. Non è stato chiarito se la canna semplice per un tunnel lungo quasi 3 chilometri, sia ammessa dai regolamenti sulla sicurezza del traffico, molto più sensibili a quel genere di problematiche dopo la tragedia del monte Bianco. Formidabile argomento a favore del progetto Ferrari è quello dei costi. Mentre Tiso prospetta una spesa di 80 miliardi (con tunnel corto a canna singola, destinati ad aumentare di altri 110 nel caso di tunnel lungo a canna doppia), Ferrari afferma che con 60 miliardi è possibile fare tutto, tunnel lungo sotto il san Giovanni più tunnel breve a Loppio più piccolo viadotto di collegamento fra l’uscita della galleria ed il piano di campagna del Linfano, da attraversare in direzione di san Giorgio.

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