domenica, Maggio 19, 2024
No menu items!
HomeCulturaArteFIORInellaROCCA: Mostra Mercato di Piante Rare presso la Rocca

FIORInellaROCCA: Mostra Mercato di Piante Rare presso la Rocca

Dal 12 al 14 aprile 2024 si terrà presso la Rocca viscontea veneta di Lonato del Garda (Brescia) la XVI edizione di FIORInellaROCCA, una raffinata mostra mercato di piante e fiori rari che unisce natura, arte e storia.

La mostra mercato è uno degli eventi più attesi dagli appassionati del settore, in quanto offre non solo la possibilità di acquistare piante e fiori rari, ma anche di visitare la suggestiva Rocca visconteo veneta, che offre una vista mozzafiato sul bacino del Basso Garda. Inoltre, i visitatori potranno esplorare il complesso museale della Fondazione Ugo Da Como, che include i giardini e la Casa Museo del Podestà con le facciate policrome appena restaurate.

I vivaisti presenti a FIORInellaROCCA presenteranno le loro novità per rendere incantevoli giardini e terrazze. Saranno disponibili piante erbacee perenni, rose, peonie, piante aromatiche e orticole particolari, agrumi, ulivi e palmizi, pelargoni, iris, lavande, clematis, piante acquatiche, piante grasse e molto altro ancora. Inoltre saranno presenti gazebo con arredi e complementi per esterno, decorazioni per il giardino e oggetti per la vita all’aria aperta.

Per i bambini sarà allestita l’Hortus Conclusus, un’area dedicata a giochi, animazioni e laboratori sul tema della natura. Inoltre sarà possibile fare una pausa presso la Coffee-House della Rocca per gustare un pranzo leggero e goloso.

Durante la mostra, sarà possibile visitare anche la Casa del Podestà, una delle più interessanti case-museo italiane, che ospiterà la mostra “Nino Ferrari. L’arte del metallo tra tradizione e modernità”. Questa mostra metterà in luce la straordinaria produzione di oggetti realizzati da Nino Ferrari, grande maestro della lavorazione dei metalli, del cesello e dello sbalzo su argento, rame e peltro.

Inoltre, nella Sala del Capitano della Rocca sarà possibile visitare la mostra “Piranesi | Basilico – Vedute di Roma”, che metterà a confronto le vedute di Roma di Gabriele Basilico con incisioni di Giambattista Piranesi conservate nella Collezione Luigi Nocivelli depositata alla Fondazione Ugo Da Como.

Il biglietto d’ingresso alla mostra costa 5 euro (gratuito per i bambini sotto i 14 anni) e c’è un supplemento di 5 euro per visitare la Casa del Podestà. È possibile acquistare i biglietti online sul sito www.fiorinellarocca.it.

L’evento si svolgerà dalle 10 alle 18 nei giorni 12, 13 e 14 aprile. La Rocca visconteo veneta è facilmente raggiungibile sia in auto (uscita Desenzano del Garda dell’autostrada A4 Milano-Venezia) che in treno (stazione di Lonato o Desenzano del Garda-Sirmione).

Per dettagli e informazioni aggiuntive, è possibile contattare il numero +39 030 9130060 o visitare il sito ufficiale dell’evento, oltre a seguire gli aggiornamenti sulla pagina Facebook “Fiori nella Rocca”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video