sabato, Settembre 30, 2023
HomeAttualitàPremio Sirmione per la fotografia: al via la dodicesima edizione

Premio Sirmione per la fotografia: al via la dodicesima edizione

La pri­mav­era 2021 si apre all’in­seg­na di una gra­di­ta quan­to atte­sa con- fer­ma per gli aman­ti del mon­do del­la : la dodices­i­ma edi­zione del “Pre­mio Sirmione per la fotografia”. Il con­cor­so fotografi­co che si svilup­perà in diver­si momen­ti nel cor­so del­l’an­no, invi­tan­do tur­isti e res­i­den­ti alla riscop­er­ta del pae­sag­gio sirmionese e bena­cense.

L’or­mai affer­ma­to con­cor­so fotografi­co, che nel­la scor­sa edi­zione, sebbene den­sa di restrizioni e lim­i­tazioni, ha rac­colto oltre 500 iscrit­ti tra appas­sion­ati, ama­tori e pro­fes­sion­isti, tor­na quest’an­no con le sue quat­tro incon­fondibili ani­me: il Block Notes Pho­to Con­test, la 10% Sirmione Pho­to Marathon, la Sirmione Pho­to Marathon e il Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge.

Ideato, orga­niz­za­to e pro­mosso dal Comune di Sirmione il Pre­mio con­ta sul sosteg­no di numerosi “com­pag­ni di viag­gio”: la Direzione regionale Musei Lom­bar­dia, le Can­tine del Lugana di Sirmione, l’Ho­tel Cat­ul­lo, Sirmione Boats e Trat­to­ria Vec­chio ‘800 che con­tribuiran­no a ren­dere ancor più spe­ciale ques­ta nuo­va edi­zione. Ed altri stan­no per aggiunger­si.

“Sirmione è all’­opera, nonos­tante le incertezze che anco­ra gra­vano sul­la sta­gione tur­is­ti­ca – è il com­men­to del sin­da­co – e si prepara ad accogliere i vis­i­ta­tori che amano la nos­tra peniso­la. Per questo guardiamo al futuro con atten­zione ed il gius­to ottimis­mo”.

“I fotografi sono tra i migliori ami­ci di Sirmione – aggiunge l’asses­sore alla Cul­tura – e li accogliamo sem­pre con grande piacere. Per questo ris­ervi­amo loro un pos­to spe­ciale nel cal­en­dario delle nos­tre inizia­tive. Ed a loro affidi­amo il com­pi­to di rac­con­tare la bellez­za del nos­tro pae­sag­gio, che offre panora­mi e scor­ci davvero uni­ci. Non ci han­no mai delu­so e non finire­mo mai di ringraziar­li”.

LAKE GARDA BLOCK NOTES PHOTO CONTEST

La dodices­i­ma edi­zione del “Pre­mio Sirmione per la fotografia” si apre con il Lake Gar­da Block Notes Pho­to Con­test, al via dal 5 aprile. Quat­tro ses­sioni per altret­tante set­ti­mane di con­cor­so, dal lune­dì alla domeni­ca, Ogni set­ti­mana la Giuria sceglierà un vinci­tore.

Per l’edi­zione 2021 ogni parte­ci­pante è invi­ta­to ad inviare uno scat­to sul tema “Arie del Gar­da”, un omag­gio alla div­ina che sap­pi­amo aver trascor­so pro­prio a Sirmione i momen­ti forse più feli­ci del­la pro­pria vita. Quali saran­no gli scat­ti capaci di ispi­rar­si a colei che, con la sua voce, scardi­nò i canoni del melo­dram­ma per diventare un’in­tra­montabile icona di arte e di stile?

Ecco il cal­en­dario: 5 — 11 aprile; 12 — 18 aprile; 19 — 25 aprile; 26 aprile — 2 mag­gio. La parte­ci­pazione è gra­tui­ta. Il pre­mio in palio? Ogni vinci­tore set­ti­manale si aggiu­dicherà un’esclu­si­va visi­ta gui­da­ta per due per­sone “alla scop­er­ta dei seg­reti delle ”, oltre alla pos­si­bili­tà di ved­er pub­bli­ca­to il pro­prio scat­to sui canali di comu­ni­cazione on line del Comune di Sirmione.

SIRMIONE 10% PHOTO MARATHON

Tor­na anche la rapidis­si­ma sfi­da a tem­po che già da qualche anno ha con­quis­ta­to i cuori degli aman­ti del “Pre­mio Sirmione per la fotografia”.

60 minu­ti, 1 tema, uno scat­to da inviare per con­vin­cere la giuria. La Sirmione 10% Pho­to Marathon si svol­gerà quest’an­no il 9 mag­gio. Appun­ta­men­to alle 7:30 in Paz­za Car­duc­ci per aprire la bus­ta con il tema prescel­to. I parte­ci­pan­ti avran­no solo un’o­ra di tem­po per trovare il quadro per­fet­to e scattare. La foto vincitrice — insieme ad altre prescelte — com­pleterà la mostra allesti­ta a Palaz­zo Callas Exhi­bi­tion com­pos­ta con una selezione dei migliori scat­ti del­l’edi­zione 2020 del “Pre­mio Sirmione per la fotografia”.

SIRMIONE PHOTO MARATHON

Domeni­ca 10 otto­bre è in cal­en­dario la cele­bre Sirmione Pho­to Marathon. La mara­tona fotografi­ca per eccel­len­za tor­na pro­tag­o­nista con i suoi 4 impreved­i­bili temi a sor­pre­sa. 8 ore di tem­po, largo alla fan­ta­sia. Dalle 10:00 alle 18:00 gli iscrit­ti (mas­si­mo 150) potran­no lib­era­mente muover­si sul ter­ri­to­rio sirmionese per inter­pretare i 4 titoli pro­posti dal­l’or­ga­niz­zazione.

Per parte­ci­pare è nec­es­sario iscriver­si sul por­tale www.sirmionefotografia.it
Il cos­to del­l’is­crizione è di 12 euro. Le fotografie – una per tema — dovran­no essere invi­ate entro le 23:59 di domeni­ca 17 otto­bre 2021. Pri­mo pre­mio: 1500 euro

LAKE GARDA PHOTO CHALLENGE

Il con­cor­so dei con­cor­si, la gara delle gare. Il Lake Gar­da Pho­to Chal­lenge tor­na quest’an­no per con una novi­tà: ai due tradizion­ali ama­tis­si­mi temi in gara, Sirmione e il si unisce per ques­ta edi­zione anche il tema “Arie del Gar­da”, un invi­to — ispi­ra­to alla Div­ina Maria Callas — a fotogra­fare la bellez­za, l’el­e­gan­za, la classe, il fas­ci­no sen­za tem­po e l’u­nici­tà del lago di Gar­da.

Per parte­ci­pare è nec­es­sario iscriver­si sul por­tale www.sirmionefotografia.it
Il cos­to del­l’is­crizione è di 10 euro. Le fotografie dovran­no essere invi­ate entro le 23:59 di del 31 otto­bre 2021. Pri­mo pre­mio: 1500 euro.

LA GIURIA

Gli scat­ti ver­ran­no giu­di­cati da una giuria che riu­nisce pro­fes­sion­isti del mon­do del­la fotografia e rap­p­re­sen­tan­ti del set­tore tur­is­ti­co. Il gius­to mix per pot­er val­utare le immag­i­ni in con­cor­so con occhi da pro­fes­sion­ista e con il cuore di chi vive il Sirmione e il lago di Gar­da giorno dopo giorno. La giuria è pre­siedu­ta dal vicesin­da­co di Sirmione e asses­sore alla cul­tura Mau­ro Car­roz­za.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video