Situazione generale e interventi della Polizia municipale di Desenzano nel 2000
In calo le infrazioni al Codice della strada (mille in meno rispetto al ’99), crescita dei reati penali e degli incidenti stradali, questi ultimi quadruplicati dal ’98. In estrema sintesi, questi i dati di spicco dell’attività del 2000 della Polizia municipale di Desenzano, presentati ieri dal consigliere delegato, Achille Benedetti, dal comandante Carlalberto Presicci e dalla vice Claudia Bosio.
Ma Desenzano è alle prese con una nuova emergenza, appare quasi superfluo citarla: la criminalità. Che proprio in questi giorni è esplosa con nuovi, drammatici episodi.
Ed allora sono pronti 380 milioni di lire, 200 messi dal Comune e 180 dalla Regione, per allestire un sistema di sicurezza per fronteggiare l’offensiva criminale. Sistemi di controllo con telecamere, acquisto di un’unità mobile, dotazione di una nuova centrale operativa, ma soprattutto entrata in servizio di nove nuovi vigili grazie al concorso pubblico che si terrà tra pochi giorni.
In totale, quindi, come assicura Benedetti, l’organico della Polizia urbana salirà a 27-28 dipendenti.
Preoccupazioni e iniziative anti clandestini
«Ma vorrei sottolineare – ha aggiunto ancora il consigliere comunale – che il fenomeno dei clandestini va combattuto anche al nostro interno, cioè tra molti nostri stimati concittadini che accolgono o favoriscono la loro introduzione, chiedendo poi affitti esosi».
E proprio nei giorni scorsi si deve al contributo determinante degli uomini del comandante Presicci se è stata stroncata l’attività illecita di affitti in nero messa in piedi dalla titolare di un ristorante e affittacamere.
Detto del futuro piano di sicurezza, che dovrebbe vedere la luce prima dell’estate, tra i progetti futuri della Polizia urbana c’è anche un massiccio controllo dei porti pubblici e fors’anche del litorale, con la messa in acqua di un natante.
Ma su questo Benedetti frena gli entusiasmi, perchè per attuare un buon servizio occorrono mezzi e personale a rotazione.
Attività didattica e risultati operativi
Un’altra iniziativa degna di citazione è quella sicuramente dell’attività didattica sulle norme principali del Codice della strada, esplicata nelle scuole elementari e medie della cittadina. Attività che ha dato ottimi risultati.
Entrando più nel dettaglio, gli uomini del comandante Presicci hanno elevato 13.700 contravvenzioni che hanno fruttato quasi 800 milioni alle casse comunali, rilevato 180 incidenti stradali di cui due mortali, denunciato 91 persone all’autorità giudiziaria, la quale ha ricevuto 68 indagini dalla stessa polizia urbana, e ancora elevato decine di verbali in materia ambientale.
Le patenti ritirate sono state 13 con 2250 veicoli controllati, ben 63 le carte di circolazione ritirate e 15 i veicoli sequestrati. I vigili urbani hanno infine percorso quasi 87 mila chilometri.
Da notare che le pattuglie sono in servizio anche nelle ore notturne, specie in estate.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







