lunedì, Maggio 27, 2024
HomeRubricheLibreria del GardaQuaderni del Vittoriale

Quaderni del Vittoriale

“Quaderni del Vittoriale” (ed. Silvana Editoriale) è il titolo della prestigiosa rivista di studi dannunziani prodotta dalla Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani” con l’intento di rendere note le ricerche e le numerose attività promosse dal Vittoriale degli Italiani di Gardone, presieduto da Giordano Bruno Guerri. Nel perpetuare la memoria di Gabriele d’Annunzio, il centro di studi del Vittoriale si fa promotore e depositario dell’intera storia culturale, artistica e politica fra la fine del XIX secolo e l’inizio del XX secolo.

Il Quaderno n. 13 e pure le altre edizioni, come ricorda il direttore editoriale Francesco Prefetti, “si propongono di essere un luogo di ricerca e riflessione a tutto tondo e in un’ottica interdisciplinare, sulla figura, sulla personalità, sulla vita, sulle opere di Gabriele d’Annunzio, visto, letto e interpretato in una chiave che serva a darne un’immagine il più possibile vicina alla realtà e svelarne la dimensiona e, quindi, l’attualità… in una linea di continuità”. Il tutto per valorizzare anche l’immenso patrimonio archivistico della Fondazione.

Studi e ricerche contenuti: Gabriele d’Annunzio e la politica. Il viaggio iniziatico alla scoperta della modernità di Francesco Perfetti; Maurice Barrès, Gabriele d’Annunzio, Ernst Jünger et la question de l’esthétique di Didier Musiedlak; « Ce dur petit soldat… » (juillet 1914 – mai 1915) di Maurizio Serra; Magnifiche presenze: Gabriele d’Annunzio e Giovanni Pascoli di Daniela Marcheschi; “Io per te. Tu per me”. Il carteggio Gabriele d’Annunzio e Giuseppina Giorgi Mancini di Francesca Martinelli

Nella “Fabbrica” del Vittoriale: Ampolle in Prioria di Paola Goretti. Inediti e rari: “Mia cara cara mamma”. Lettere inedite di Gabriele d’Annunzio a Luisa De Benedictis

di Franco Mancuso e “… nello studio d’un poeta” – Lettere inedite tra Mario Bernardi e Annamaria Franzoni di Chiara Arnaudi.

Pubblicato nel Numero di Settembre di Gienne

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video