Colà. Nino Vedovato, al secolo Adolfo, conquista lo scettro di Re del Goto 2016. Era il sire del carnevale colatino uscente e quindi rimane sulla sua testa la corona reale.
Si è confrontato con un coscritto, della classe 1939, anche lui agricoltore, Angelo Girelli che si è fermato a 125 schede a lui favorevoli, mentre Nino Vedovato ha conquistato 171 elettori.
La sua incoronazione ufficiale avverrà domenica 7 febbraio alle 14,30, in piazza Don Vantini, da dove muoverà il corteo delle maschere e dei carri allegorici del carnevale di Colà.
“E’ un buon risultato che riconferma nella carica Vedovato per la sua personalità ed il suo modo di fare — spiega Emiliano Castellani del Gruppo Amici del Carnevale — e che fa apprezzare il nostro carnevale, anche se piccolo e artigianale, per così dire. Ma a votare per il Re del Goto sono venuti molti elettori anche da fuori.”
Si è votato per il Re del Goto fra una fetta di polenta con il lardo, una con il cotechino, qualche buon pezzo di fogassin, una chiacchiera ed una considerazione sul tempo e su Colà. Ovviamente il tutto annaffiato da un buonissimo bianco Custoza Doc ed un altrettanto squisito bardolino chiaretto Doc. Se ne sono bevute due damigiane. “Del resto — diche il Re del Goto — qui a Colà si produce uno dei migliori Chiaretti della zona per il terreno, il clima, e il forte impegno di noi agricoltori per una produzione rispettosa dei disciplinare consorziale e della qualità.”
Sergio Bazerla