mercoledì, Gennaio 28, 2026
HomeManifestazioniAvvenimentiRinnovato l'accesso alla cappella ossario
La leva è ormai abolita , ma le Sezioni d’arma soprattutto gli alpini continuano il loro impegno sociale

Rinnovato l’accesso alla cappella ossario

La leva è ormai abolita, ma le Sezioni d’arma, soprattutto gli alpini, continuano il loro impegno sociale.

Verso la fine di marzo sono finiti i lavori per rendere un po’ più decoroso il viale d’accesso alla cappella Ossario che raccoglie le spoglie di tanti caduti della sanguinosa battaglia risorgimentale del 24 giugno 1859; viale praticamente distrutto dalla tromba d’aria che quel tragico sabato 16 settembre 2000.

Dopo qualche tempo, il presidente della Società San Martino e Solferino, Dott. Fausto Fondrieschi, chiede aiuto al presidente della sezione Combattenti di Desenzano del Garda, Pasquali, per avere un aiuto a ripristinare il viale e i monumenti distrutti.

Intervento delle sezioni e lavori di restauro

Il presidente Pasquali a sua volta si rivolge a Leonardo Lunari, presidente della Sezione Bersaglieri di Desenzano del Garda, che prontamente accoglie la richiesta di aiuto, interessando le varie sezioni sia di bersaglieri che di alpini.

All’invito rispondono i bersaglieri della Sezione di Desenzano e gli alpini di San Martino e Pozzolengo.

I lavori iniziano sabato 11 novembre e, salvo un breve pausa per le feste natalizie e di Capodanno, continuano fino alla fine di marzo.

Ora, grazie all’impegno di questi volontari piumati: bersaglieri e alpini, il viale d’accesso alla Cappella Ossario e le zone adiacenti hanno ripreso un aspetto decoroso.

Riflessione sulla soppressione della leva

Forse bisognerebbe invitare chi ha avuto la brillante idea di sopprimere la leva, ad andare a vedere come operano e si impegnano gli ex militari di leva, e farlo riflettere su quanto accadrà quando la legge inesorabile del tempo cancellerà le sezioni dei reduci della leva.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video