Torna la tradizionale rassegna “Classica a Sant’Antonio” di Lonato del Garda che si svolgerà dal 13 al 27 maggio.
L’organizzazione è a cura del gruppo “Amici della Chiesa di Sant’Antonio Abate” con la collaborazione della Parrocchia e dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Lonato del Garda. Alcune note introduttive del prof. Massimo Paioli consentono un godimento più informato dei brani presentati.
La rassegna CLASSICA A SANT’ANTONIO è diventata un appuntamento culturale ormai ricorrente e particolarmente atteso dai lonatesi di “buona cultura” e per i “musicofili” dei dintorni.
L’idea alla base dell’iniziativa, giunta al quinto anno secondo questa modalità organizzativa, è proporre concerti musicali di alta qualità ad un pubblico sempre più ampio, con l’intento di coltivare l’amore per la musica classica e dare nello stesso tempo l’opportunità di valorizzare la chiesa di Sant’Antonio, da tempo oggetto di recupero e riqualificazione artistica e devozionale, insieme al contesto architettonico- naturalistico in cui si trova, in pieno centro storico, a stretto contatto con le mura medioevali, la Casa del Podestà e la Rocca visconteo-veneta.
La qualità delle proposte musicali è garantita dall’esperienza e dalla passione del direttore artistico della manifestazione M° Giuseppe Laffranchini, già primo violoncello dell’Orchestra della Scala di Milano e co-interprete in due dei concerti in programmazione, che, nonostante i tempi economicamente critici e grazie al proprio personale impegno volontario, da sempre sa comunque organizzare una rassegna di assoluto rilievo artistico.
Ricordiamo che i concerti sono ad ingresso libero grazie al contributo dell’Amministrazione Comunale in particolare dell’Assessorato alla Cultura.
La manifestazione, che già da alcuni anni gode del patrocinio della Provincia di Brescia e della Comunità del Garda oltre che Comune e Parrocchia, sta ottenendo sia una crescente stima da parte dei musicisti che partecipano, sia un notevole apprezzamento da parte del pubblico che si trova ad assistere a stretto contatto con i musicisti.
L’obiettivo principale degli organizzatori della manifestazione è di proseguire nel lavoro di recupero e riqualificazione della Chiesa di Sant’Antonio e del complesso che la circonda. Questo progetto, che ormai conta quasi venticinque anni d’attività, vuole essere segno di rispetto e amore per i valori che tale edificio rappresenta, per la testimonianza di fede di chi ci ha preceduto, per il passato storico e artistico che racchiude.
Il programma è il seguente:
- Domenica 5 maggio – ore 17: Quartetto d’archi di Milano con la partecipazione della violoncellista Claudia Stercal, musiche di: Webern e Schubert
- Domenica 12 maggio – ore 17: Ensemble di violoncelli musiche di: Benedetto Marcello, Bruch,Offenbach, Fitzenhagen, Della Corte, Piatti
- Sabato 18 maggio – ore 21.00: Concerto per due Cori musiche di: Kedrov, Faurè, Vivaldi, Pachelbel , Palestrinade Victoria, Anerio, Contini, Aichinger, Perosi
- Domenica 19 maggio – ore 17: Trio Scherer musiche di: Mozart, Haydn, Beethoven, Devienne