Pronto per il “calcio d’inizio” il campo di “calciotto” al centro sportivo Malossini, di Riva del Garda, che segue di poche settimane il rifacimento del campo da calcio e di quello da basket. Con una soluzione d’avanguardia ‘importata’ dalla Nuova Zelanda.
Per il campo di calciotto (ovvero: “calcio a 8”) si è trattato di rifare il fondo, passando dal sintetico (ormai usurato) al naturale. É stato quindi necessario rimuovere il vecchio fondo sintetico e poi il fondo in asfalto sottostante, quindi di posare uno strato di inerte, per il quale si è scelto una innovativa mescola di sabbie dalla notevole resistenza, sperimentata finora nei campi di rugby della Nuova Zelanda.
La scelta è avvenuta con la consulenza dell’agronomo Adriano Altissimo dello studio associato Landlab; la posa invece è stata a cura della ditta Europomice di Milano, una delle poche in Italia in grado oggi di fornire questo tipo di mescola, e gli altri lavoro delle Giardinerie comunali. Infine, è stato posato il manto verde, formato da uno speciale mix di essenze erbacee adatte al particolare, gravoso utilizzo, simile a quella già impiegata nel campo sportivo Benacense (meta di numerose visite di studio da parte di professionisti del settore e di università). Il manto erboso, la cui posa è terminata da pochi giorni, dovrà rimanere a riposo (cioè inutilizzato) per circa un mese. Il costo dell’intervento è di circa 100mila euro.
Lo stesso manto erboso è stato posato, nel corso del mese di giugno, nel campo da calcio, sostituendo quello precedente, già naturale, ma meno resistente e più dispendioso in termini di manutenzione e di irrigazione (costo dell’intervento: circa 5.000 euro).
Sempre nel corso del mese di giugno, è stato rifatto il fondo del campo da basket: il precedente in cemento è stato sostituito con uno in asfalto, con un notevole miglioramento in termini di prestazioni e di sicurezza. Sostituiti anche due tabelloni con i relativi canestri, e aggiunte alcune protezioni. I lavori sono stati seguiti dal Cantiere comunale, con un investimento di circa 15mila euro.