Il bilancio di previsione per l’esercizio 2000, la relazione previsionale pluriennale e il bilancio pluriennale sono stati approvati, nell’ultimo Consiglio comunale, con il solo voto favorevole della maggioranza.
Tra i progetti previsti dall’amministrazione vi sono interventi di manutenzione e non, all’acquedotto e all’illuminazione pubblica; sistemazione di aree da destinare a verde e a parcheggi, secondo quanto previsto dal Prg vigente; abbattimento delle barriere architettoniche; l’acquisto del terreno per la costruzione della nuova scuola elementare del capoluogo e la convenzione con i comuni limitrofi per la realizzazione di un canile in località Broglio.
Opinioni della minoranza
Il consigliere di minoranza Giovanni Gallizioli ha votato contro il programma per “la ripetitività, negli anni, di molte voci e quindi non credo alla volontà dell’amministrazione di realizzare i progetti. Avete fatto una passeggiata a lago spendendo il doppio del necessario e per le scuole, dopo tante discussioni, siamo ancora al punto di partenza”.
Antonio Invidia, altro rappresentante dell’opposizione, ha spiegato il suo voto contrario “perché certi interventi a favore dei cittadini, come quelli per l’acquedotto e la rete fognaria, dovevano essere presi in considerazione prima, già eravamo perplessi sull’ipotesi di ristrutturazione dell’attuale sede delle scuole elementari, ora si parla dell’acquisto del terreno per farle ex-novo: non ci sembra un atteggiamento credibile”.
La votazione e avvenuta senza replica da parte della maggioranza.
Approvazioni
Il Consiglio ha approvato all’unanimità, tra gli altri il piano di lottizzazione residenziale Riello; l’alienazione del terreno comunale compreso nella lottizzazione “Razzoli”; la variazione dei criteri di applicazione delle sanzioni amministrative per i tributi comunali; la conferma della quota lei per l’anno 2000.
Approvato anche il piano attuativo intercomunale per la realizzazione del Golf Club Villa Paradiso che sorgerà su un’area di oltre cinquecentomila metri quadrati tra i Comuni di Peschiera e Casteinuovo.
L’abolizione della tassa Tosap e l’istituzione, al suo posto, del canone per l’occupazione di spazi ed aree pubbliche, con relativo regolamento, è stata approvata con l’astensione del consigliere Gallizioli; con alcune astensioni anche tra i consiglieri di maggioranza è stata votata la variazione della tassa per i rifiuti solidi urbani per le abitazioni private e i campeggi: le prime passano dalle 1.410 lire al mq a lire 1.300 mentre per le piazzole dei camping la tariffa è stata alzata dalle 800 lire al mq alle 1.300; una piccola riduzione, da 4.240 lire a 4.200 è stata adottata anche per gli studi professionali.
L’assessore al bilancio ha spiegato la maggiore quota per i camping sottolineando come nei sei mesi di affluenza turistica scenda la percentuale di raccolta differenziata, a dimostrazione della maggior correttezza dei residenti.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







