venerdì, Marzo 1, 2024
HomeAttualitàSolferino inaugura un monumento a Henry Dunant e presenta un libro.

Solferino inaugura un monumento a Henry Dunant e presenta un libro.

Alle ore 17.30sarà scoperto il monumento a Henry Dunant, l’uomo d’affari svizzero che nel 1859 si trovò spettatore della carneficina a cui diede luogo la battaglia di Solferino e di San Martino del 24 giugno e ne fece conoscere all’Europa e al mondo le impressionanti proporzioni nel suo libro del 1862 Un souvenir de Solferino. Fu in seguito a tale drammatica esperienza che Dunant concepì l’idea di accordi tra gli stati che tutelassero i feriti delle guerre. Tra il 1863 e il 1864 riuscì prima a costituire a un comitato che si può considerare l’embrione della futura Croce Rossa, quindi a convocare a Ginevra una conferenza internazionale sul tema. L’iniziativa del monumento è del Comitato Dunant di Solferino.

Presieduto da Gastone Savio, il Comitato ha altresì promosso la pubblicazione di un volume divulgativo sul tema, di cui si è occupato specificamente l’Istituto mantovano di Storia contemporanea e che sarà presentato il mattino alle ore 11 presso la Locanda all’Avanguardia di Solferino

Il libro, intitolato «Da Solferino a Ginevra. Henry Dunant, la nascita della Croce Rossa e lo sviluppo del diritto umanitario internazionale», è opera di Costanza Bertolotti ed è curato e illustrato da Marida Brignani. Partendo dalla narrazione della battaglia del 24 giugno, ricostruisce il contesto entro cui maturarono le idee di Dunant e ne illustra gli sviluppi ripercorrendo la storia dell’azione della Croce Rossa e del diritto umanitario sino alla Seconda guerra mondiale. L’introduzione al libro getta uno sguardo al più vasto panorama, europeo e mondiale, dell’attenzione che matura nell’Ottocento nei confronti del trattamento dei feriti e accenna alla tradizione di pensiero, da Grozio a Rousseau, in cui affonda le radici il nuovo diritto umanitario.

Per la giornata del 21 il programma della Società Solferino e San Martino prevede altre manifestazioni oltre allo scoprimento del monumento e alla presentazione del libro: una mostra a San Martino e una a Solferino; la fiaccolata della Croce Rossa a Solferino (ore 20); un concerto a San Martino (ore 21.30); un annullo filatelico. Altre iniziative sono altresì in calendario per i giorni successivi.

Nessun Tag Trovato
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video