sabato, Dicembre 7, 2024
HomeAttualitàSottoscritta convenzione tra MATTM e regioni Lombardia e Veneto per collettamento lago...
'Un'opera strategica per territorio a forte vocazione turistica"

Sottoscritta convenzione tra MATTM e regioni Lombardia e Veneto per collettamento lago di Garda

“Abbiamo sottoscritto lo schema d’intesa tra Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Regione Lombardia e Regione Veneto, per lo sviluppo del progetto di collettamento e depurazione del lago di Garda”. Cosi’ l’assessore regionale all’Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile, Claudia Terzi.

TERZI: E’ COMPRESA DEPURAZIONE – “L’intesa – spiega l’assessore – finalizzata alle nuove opere per il collettamento e la depurazione del Lago di Garda, il cui costo complessivo e’ di circa 220 milioni di Euro, impegna il MATTM a cofinanziare l’intervento con un importo di 100.000.000,00 di euro
(700.000,00 euro gia’ impegnati a titolo di anticipazione). La Regione Veneto ha messo a disposizione un contributo di € 300.000,00, la restante quota (119.700.000,00 euro), trovera’ copertura nelle tariffe d’ambito dei due ATO”.

Allo scopo di garantire un’azione di controllo e’ istituita la “Cabina di Regia” (due rappresentanti del MATTM e un rappresentante per ciascuna delle altre parti sottoscrittrici della Convenzione). E tramite “Un’apposita convenzione operativa – sottolinea Terzi – sono state approfondite e stabile le
modalita’ operative degli impegni assunti con il protocollo”. “Ci siamo impegnati concretamente – conclude Claudia Terzi – a raggiungere un buon livello delle acque del Garda. Un risultato che sono convinta potra’ avvenire grazie alla sinergia di tutti i soggetti coinvolti che si sono impegnati, concretamente, a realizzare un’opera strategica e attesa dal territorio, a forte vocazione turistica, che merita di essere tutelato e valorizzato”.

BORDONALI E BECCALOSSI: GRANDE ATTENZIONE PER LAGO – Soddisfazione e’ stata espressa anche dagli assessori regionali
Simona Bordonali e Viviana Beccalossi: “Questa e’ l’ennesima dimostrazione –  sottolinea l’assessore alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione della Regione Lombardia, Simona Bordonali – dell’attenzione che la Regione riserva alla nostra provincia e alla zona del Lago di Garda. Questa opera puo’ avere un impatto significativo in termini turistici e di qualita’ della vita. Continua lo sforzo di Regione Lombardia per offrire servizi migliori ai cittadini con particolare attenzione alle peculiarita’ degli ambiti locali.”

“Si tratta – commenta l’assessore al Territorio, Urbanistica, Difesa del Suolo e Citta’ metropolitana Viviana Beccalossi – di un risultato fortemente atteso dal territorio che da tempo chiedeva il concretizzarsi di questo importante sforzo, anche economico. Poter contare su acque piu’ pulite, per le comunita’ che si affacciano sul Garda, e’ condizione indispensabile per lavorare ancor meglio alla valorizzazione di uno degli angoli di
Lombardia piu’ conosciuti al mondo. Bene cosi’, quindi”.

Anche l’ATO veronese ha espressa la sua soddisfazione per l’accordo sottoscritto

Oggi, mercoledì 20 dicembre, alle ore 16, nelle sale del Ministero dell’Ambiente, è stata sottoscritta la convenzione operativa per l’erogazione del contributo ministeriale di 100 milioni di euro a sostegno dei lavori di ristrutturazione del sistema di collettamento del lago di Garda.

Hanno sottoscritto il documento, oltre Gaia Checcucci, Direttore per la salvaguardia del Territorio e delle Acque del MATTM, Marco Puiatti dirigente Direzione Difesa del Suolo della Regione Veneto; Mario Nova, Direttore Generale Ambiente, Energia e Sviluppo Sostenibile della Regione Lombardia; il Presidente del Consiglio di Bacino dell’ATO Veronese Mauro Martelli e la Presidente dell’Ufficio d’Ambito di Brescia Daniela Gerardini.

Mauro Martelli, presidente dell’Ato Veronese: “È una grande soddisfazione che il lavoro di tutti sia andato a buon fine con la sottoscrizione di questo accordo. Purtroppo questo momento di felicità è dimezzato, inficiato dal cordoglio per la perdita di Alberto Tomei, presidente di Azienda Gardesana Servizi, il quale in tutti questi anni è stato il vero motore culturale e ha fatto sì che le problematiche del collettore del Lago di Garda siano diventate una priorità politica che oggi ha avuto il suo epilogo con lo stanziamento dei 100 milioni di euro”.

Daniela Gerardini, presidente dell’Ufficio d’Ambito di Brescia: “Non posso che unirmi alla soddisfazione del presidente del Consiglio di Bacino Veronese Mauro Martelli: questo è da sempre un obiettivo importantissimo, raggiunto per l’intero bacino del lago di Garda. Basilare è stata la collaborazione di questi due territori, quello bresciano e quello veronese. Un lavoro di sinergia, che si è creata grazie a questo progetto necessario per il lago, e che permetterà di realizzare un’opera che sarà a pieno beneficio non solo della popolazione residente, ma anche di tutti coloro che amano e apprezzano il nostro grande e bellissimo lago. Adesso per noi, in qualità di Uffici d’Ambito, già con i primi giorni del 2018 inizierà l’altra parte di lavoro, altrettanto importante, che è la concretizzazione di questo progetto”.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video