martedì, Gennaio 13, 2026
HomeMusicaConcertiSuccessi senza frontiera
Ancora un strepitoso successo di pubblico e di critica per il grande tenore Kristjan Johannsson.

Successi senza frontiera

Ancora un strepitoso successo di pubblico e di critica per il grande tenore Kristjan Johannsson. L’acclamazione, con relativa immediata scritturazione per i prossimi due anni, è avvenuta nei giorni scorsi allo Stats Oper di Vienna, dove Johannsson aveva proposto l’Otello di Verdi, uno dei suoi personaggi “forti”, e “difficili” del vastissimo repertorio, oltre 66 opere.

Quattro rappresentazioni fra marzo ed aprile, tutte con uguale risultato: “tutto esaurito”. Nel cartellone stagionale del 2000, il tenore, di adozione gardesana, ha inserito anche altre opere come La Gioconda (Ponchielli), L’Aida (Verdi), Madama Butterfly (Puccini) e la Messa da Requiem di Verdi.

Diversi lavori verdiani anche perché il prossimo anno sarà dedicato proprio al nostro grande ed inimitabile compositore: Giuseppe Verdi. Ma accanto ai numerosi appuntamenti lirici nei più grandi teatri del mondo, Johannsson ha da poco inserito anche una particolare attenzione al settore delle incisioni e della discografia.

Da poco ha firmato un contratto con la casa discografica olandese “AC Classic” che lo vedrà impegnato per i prossimi cinque anni in una serie di incisioni con una media di 2-4 all’anno. Già programmato l’Otello, che verrà registrato nel prossimo settembre a Budapest con l’Orchestra Nazionale di Budapest.

Ad ottobre, invece, dopo il successo ottenuto lo scorso anno, grande ritorno al Cairo per Aida, mentre in novembre Johannsson porterà Otello a Miami.

Fra pochi giorni, dopo un meritato riposo nella sua villa a Barcuzzi di Lonato, Kristjan Johannsson sarà nuovamente a Berlino, dove si era già esibito con quattro rappresentazioni, per riproporre Gioconda.

Un calendario fitto di appuntamenti, che per la maggior parte si svolgono all’estero e nelle principali capitali del mondo.

“In Italia – dice con un certo rammarico Johannsson – vi è purtroppo molta incertezza e quindi difficile programmare le stagioni liriche a lunga e media scadenza. Qui si è soliti organizzare gli appuntamenti molto tardi, ossia con pochissimo tempo rispetto all’appuntamento previsto.

Spesso, con poche settimane di tempo a disposizione per la preparazione.”

Attualmente non sono molte le date fissate per partecipazioni in Italia ad opere o concerti lirici.

La più immediata è quella del 20 maggio in Franciacorta alla Cantina Fratta, per una serata con finalità benefiche, e un concerto estivo al Vittoriale.

“Speriamo che questa volta si possa tenere nel teatro all’aperto, in modo da dare la possibilità di assistere a molte persone”.

Impegni quindi fitti e già fissati per i prossimi tre anni, come ad esempio quello della primavera prossima (marzo/aprile) al Kennedy Center di Washington con Sansone e Dalila.

Articolo precedente
Articolo successivo
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video