giovedì, Febbraio 5, 2026
HomeAttualitàTorna a Lonato del Garda la rassegna teatrale Lunaria 4.II nel 2026

Torna a Lonato del Garda la rassegna teatrale Lunaria 4.II nel 2026

La rassegna teatrale Lunaria 4.II, organizzata dalla compagnia Viandanze Cultura e Pratiche Teatrali, torna anche per il 2026 con una nuova serie di appuntamenti culturali sul territorio di Lonato del Garda. L’evento, patrocinato dal Comune, si svolgerà tra febbraio e aprile e offrirà al pubblico un ricco calendario di spettacoli e workshop, ospitati presso il Teatro del Tiracollo.

Programmazione e date degli spettacoli

La rassegna prende il via sabato 21 febbraio 2026 alle ore 20:45 con una performance intensa e contemporanea. Il cartellone prevede cinque serate, che si susseguiranno fino a sabato 25 aprile 2026, con titoli di rilievo nel panorama teatrale contemporaneo.

Il primo spettacolo, ARGUS di Giulia Spattini, sarà replicato anche domenica 22 febbraio alle 20:45. Si tratta di un progetto coreografico d’emergenza che indaga con urgenza il rapporto con l’altro, realizzato in collaborazione con Balletto Civile e sostenuto dal MiC e da SIAE nell’ambito del programma SIAE Per Chi Crea.

Domenica 22 febbraio alle 11:00 è previsto un workshop di teatro fisico guidato dalla stessa Giulia Spattini, con un costo di 50 euro che include anche l’ingresso allo spettacolo serale.

Sabato 7 marzo alle 20:45 andrà in scena Chefom? Spetom! della compagnia Viandanze Teatro, un’indagine sull’uso del dialetto per esplorare tematiche intime e familiari, rivisitando l’opera beckettiana.

Domenica 29 marzo alle 20:45 sarà la volta di Vorrei una voce, monologo di Tindaro Granata che si trasforma in un coro di voci, quelle delle detenute della Casa Circondariale di Messina, accompagnato dalle canzoni di Mina.

Sabato 18 aprile alle 20:45 con A casa la sapevo di Chronos3, che racconta la storia di un giovane supplente italiano alle prese con una comunità di genitori e ragazzi pronti a mettere in discussione ogni certezza.

Si chiude Sabato 25 aprile alle ore20:45 con:  Tiro al Piccione nella giornata della liberazione, la storia di un ragazzo del sud coinvolto nell’agonia della Repubblica Sociale.

Luogo e modalità di partecipazione

Tutti gli eventi si terranno presso il Teatro del Tiracollo, situato in Via Mantova, 8M. Il teatro si conferma così una delle location principali per la cultura nel territorio di Lonato, offrendo uno spazio ideale per l’incontro tra artisti e pubblico.

Per maggiori informazioni e prenotazioni è possibile contattare direttamente la compagnia tramite l’indirizzo email info@viandanze.com o visitare il sito ufficiale www.viandanze.com.

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video