Una Pasqua con il tutto esaurito sul Garda. Difficile se non impossibile da domani 21 a lunedì 24 trovare un letto libero lungo tutta la riviera. Da giorni infatti è un rincorrersi di telefonate, ma la risposta dall’altra parte del filo sia degli albergatori come delle agenzie di viaggi, ma anche degli uffici delle associazioni di categoria e di informazione turistica assume lo stesso ritornello: “siamo al completo”.
Situazione delle prenotazioni e situazione turistica
Se il tempo poi si metterà al bello, ‘sarà un problema trovare posto anche nei giorni successivi a Pasquetta, considerato che ogni giorno che passa aumentano anche le prenotazioni per l’ultimo fine settimana di aprile collegato alla festa del 1° maggio.”
“Siamo tempestati di richieste”, fanno presente all’ufficio informazioni di Malcesine, “e fino a lunedì non c’è un buco libero. Buone le prenotazioni che ci arrivano anche per l’inizio del mese di maggio e non solo da parte della clientela tedesca.”
Opinioni degli operatori turistici
La conferma arriva anche dal presidente dell’associazione degli albergatori: “Stiamo mandando via gente in continuazione e per quanto ci riguarda”, dice Ugo Treccani dell’hotel Castello “più o meno avremo pieno l’albergo fino al 6/7 maggio. Come nota positiva, tra l’altro, stiamo assistendo al ritorno del turista italiano. Se il tempo ci darà una mano, saranno vacanze pasquali memorabili.”
E da Torri, gli fa eco il collega presidente dell’associazione locale degli albergatori, Alberto Galvani, proprietario dell’hotel omonimo: “Da più di un mese abbiamo bloccato l’albergo per i giorni delle vacanze pasquali, con prenotazioni divise a metà tra tedeschi e italiani. Se poi farà capolino il bel tempo, c’è da scommettere che non mancheranno quelli propensi ad allungare il soggiorno.”
Prospettive future e domanda turistica
E che il momento sia “particolarmente favorevole” non lo mette in dubbio nemmeno Giuseppe Squarzoni, capo fila degli hotelieri di Brenzone, proprietario dell’hotel Du Lac. Un Alto Garda che da l’avvio alla nuova stagione turistica con il tutto esaurito per un minimo di tre/quattro giorni e con delle prospettive più che buone anche per la prima decade del mese di maggio. “Poi si vedrà”, ammettono nelle agenzie di viaggio, “anche perché i turisti tedeschi in particolare si sono adeguati all’abitudine italiana di prenotare il soggiorno all’ultimo momento.”
“Prima di avventurarsi”, proseguono le agenzie, “nei soggiorni mordi e fuggi, aspettano il via da parte del meteorologo e non hanno tutti i torti.”
Trasferimenti e offerte alternative
Con il Garda ingolfato per via dei posti letto, le prenotazioni vengono, di conseguenza, dirottate nell’entroterra alla ricerca di una stanza libera nel Caprinese, ma anche ad Affi e Cavaion, che vede di anno in anno crescere l’offerta della ricettività più moderna.
Anche i campeggi sono tutti aperti nel Me- a, “Dio e basso lago”, già da diversi giorni e in grado di ospitare, anche in caso di tempo poco favorevole, la clientela più esigente del settore, nelle rinnovate strutture. Aperti in particolare ai turisti che si spostano sempre più frequentemente con le auto-caravan, definizione ministeriale per camper, motorcaravan e motorhome, che hanno ormai soppiantato le ingombranti roulotte.
Non c’è possibilità di un posto libero per la Pasqua nemmeno negli hotel di Garda e Bardolino, così come in quelli di Lazise e Peschiera. Gli albergatori, quindi, cercano di allungare il momento favorevole cogliendo le occasioni propizie che si presentano nel successivo fine settimana, con le gite organizzate scolastiche in visita ai parchi tematici di divertimento e con i turisti della terza età.
Ma anche con offerte di pacchetti di soggiorno per una settimana a prezzi speciali, comprensivi di escursioni sul lago o nelle città d’arte e a Verona, in particolare, per visitare le chiese del Giubileo.
Eventi di bassa stagione e festività
Iniziative tendenti a coprire un periodo di bassa stagione, dopo le festività pasquali, per arrivare al mese di giugno che quest’anno si presenta particolarmente interessante per i soggiorni “mordi e fuggi”, con i classici ponti turistici che si richiamano alle festività religiose dell’Ascensione (1/4), delle Pentecoste (11/12) e del Corpus Domini (22/25) giugno.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







