domenica, Maggio 26, 2024
HomeAttualitàValtènesi, vendemmia 2016 sotto i migliori auspici

Valtènesi, vendemmia 2016 sotto i migliori auspici

Ha preso il via intorno al 20 settembre in Valtènesi la vendemmia delle uve Doc Groppello, Marzemino, Barbera e Sangiovese destinate alla produzione del Chiaretto, a cui seguirà la selezione delle uve per i rossi solo quando le maturazioni raggiungeranno un’alta intensità polifenolica.

“Le previsioni qualitative sono positive – annuncia il direttore del Consorzio Valtènesi Carlo Alberto Panont-.  L’annata si preannuncia con quantitativi di produzione uva/ ettaro nella media degli ultimi 10 anni ma in leggero calo rispetto al 2015, oltre che con dati analitici delle uve molto buoni per i tenori acidici e di pH. Le due settimane di caldo secco ed intenso fra agosto e settembre hanno provocato inoltre una vera e propria impennata degli zuccheri”.

Con l’entrata a regime di nuovi vigneti ci si attende un aumento di ettari e volumi di uva DOC: nelle cantine della denominazione dovrebbero arrivare circa 52 mila quintali di uva per una produzione complessiva superiore ai 4 milioni di bottiglie a denominazione di origine controllata. 

Articoli Correlati

3 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video