martedì, Novembre 5, 2024
HomeLibriVasco Pratolini e Arco Il romanzo non scritto

Vasco Pratolini e Arco Il romanzo non scritto

PratoliniIl 16 novembre scorso al Casinò municipale di Arco è stato presentato “Arco nel romanzo non scritto di Vasco Pratolini” (Ed. Museo Alto Garda, in collaborazione con Il Sommolago e Grafica5, 2013).

La malattia al Villa delle Rose e al sanatorio Bellaria. Una vicenda puntualmente ricostruita da Marta Marri Tonelli seguendo le fasi di un percorso letterario che trova la sua importante maturazione proprio nella “città dei sanatori”. È qui che il giovane scrittore toscano approda nel maggio del 1935, con un viaggio che lo separa dall’infanzia e dalle vagabonde notti giovanili.

Il treno avanza sul bordo della strada come una tranvia periferica… La locomotiva è di quelle antiche, piccola, a vapore col comignolo panciuto”, scrive Pratolini. Poi la discesa e la vista del Garda scambiato per mare. La nebbia e la pioggia che sembrano evocare l’autunno, gli auguri della ragazza, ritrosa e fortuita compagna di viaggio, anch’essa malata, sono i prodromi di un anno romito.

Nell’isola chiusa del sanatorio l’uomo fa i conti con se stesso, inizia a guardare all’esterno con occhi nuovi, per passare dall’”io al noi”, dall’esperienza personale a quella collettiva. Pratolini sente che ad Arco è iniziato il suo percorso di uomo e di scrittore (dall’introduzione al libro, a cura dello storico Mauro Grazioli, Il Sommolago).

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video