mercoledì, Giugno 12, 2024
HomeCulturaArteVisita del Pontefice a Venezia: Ricordo dell'Incontro Storico del 1964

Visita del Pontefice a Venezia: Ricordo dell’Incontro Storico del 1964

Ieri, 28 aprile 2024, il Pontefice ha visitato il padiglione del Vaticano alla Biennale di Venezia. Durante l’evento, ha ricordato l’incontro storico del 7 maggio 1964 nella Cappella Sistina, dove Papa Paolo VI delineò le basi di una “autentica alleanza” tra la Chiesa e gli artisti contemporanei.

La Mostra “Lapilli” di Sara Munari

Oggi desidero portare alla vostra attenzione la mostra “Lapilli” di Sara Munari, allestita presso le Collezioni Paolo VI per l’arte contemporanea. Curata da M. Paderni e A. Franchi, questa esposizione è frutto della vittoria di Munari alla IV edizione del Premio Paolo VI per l’arte contemporanea nel 2023.

La mostra esplora il tema delle eruzioni vulcaniche e il loro impatto su religione e umanità. Attraverso un mix di fotografie, tessuti e altri materiali vari, Munari riflette sulla potenza della natura e sulle sue conseguenze sulle comunità colpite.

Il Percorso Creativo di Sara Munari

Dal 2019 al 2023, Munari ha viaggiato in Europa visitando regioni vulcaniche per raccogliere materiali che poi ha trasformato in narrazioni visive. Queste storie spaziano dai miti antichi a documentazioni scientifiche sulla forza devastante dei vulcani.

L’Impatto dei Vulcani nelle Credenze Religiose

Munari approfondisce come i vulcani abbiano influenzato non solo il paesaggio fisico ma anche le credenze spirituali delle popolazioni. Ad esempio, nelle culture greca e romana erano considerati manifestazioni divine, mentre nel Cristianesimo potevano essere visti come opere di Satana o segni divini.

Informazioni Utili sulla Mostra

“Lapilli” sarà aperta fino al 15 giugno 2024 presso le Collezioni Paolo VI – arte contemporanea. Gli orari di apertura sono dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 17.00; il sabato dalle 14.00 alle19.00.

Sara Munari – Breve Biografia

Sara Munari è nata a Milano nel 1972 ed è una fotografa professionista laureata all’Isfav di Padova. Ha fondato La Stazione Fotografica ed è docente in diverse istituzioni italiane oltre ad essere autrice di libri teorici sulla fotografia.

La Collezione Paolo VI – Arte Contemporanea

Questo museo ospita un vasto patrimonio artistico legato a Giovanni Battista Montini (Papa Paolo VI), mostrando opere significative del Novecento europeo che includono lavori di Chagall, Picasso e molti altri grandi artisti.

English Version
Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

In Evidenza

Dello stesso argomento

Ultime notizie

Ultimi Video