Non c’è pace per la maggioranza consiliare. Dopo i contrasti sulla commissione sicurezza, ora è il nuovo consiglio d’amministrazione della Siem ad alimentare il fuoco della discordia. Il gruppo di Castiglione domani ha effettuato, nei giorni scorsi, una verifica che potrebbe portare addirittura ad un rimpasto nella giunta guidata dal sindaco Sigurtà.
Sovrapposizioni e tensioni interne
In discussione, in particolare, è la posizione dell’assessore all’ecologia David Beruffi per le sue ultime scelte. In questi giorni si sono succedute, a ritmo incalzante, le riunioni tra i componenti della giunta castiglionese che fanno capo a Castiglione Domani (gruppo di Beruffi), tra i consiglieri comunali e i simpatizzanti.
I contrasti interni sarebbero emersi a seguito dell’operato dell’assessore all’ecologia in merito all’elezione dei rappresentanti dei comuni nel consiglio di amministrazione della Siem. È noto infatti che, di questa situazione, che prima era stata affidata all’assessorato all’ecologia e al sindaco, si sono occupati poi l’assessore Bertoli e il capogruppo di Castiglione Domani, Mattioli.
Secondo le verifiche avute nelle ultime riunioni, una parte di Castiglione Domani avrebbe ritenuto non condivisibile l’operato del suo assessore, al quale non avrebbe più avuto intenzione di fare riferimento. Naturalmente, si tratta di indicazioni che sono trapelate e le motivazioni precise dell’ennesima frattura nella lista di maggioranza si dovrebbero conoscere solo nei prossimi giorni.
Prospettive future e altri episodi di tensione
L’eventuale passaggio di deleghe comunque dovrà essere vagliato dal sindaco in persona, il quale non si è, naturalmente, ancora pronunciato su questa situazione del tutto imprevista. Tornando indietro di circa un anno, un altro assessore all’ecologia, Giuseppe D’Ambrosio, cadde in disgrazia e venne poi sostituito.
È evidente che questa giunta, che è stata eletta soprattutto per evitare la discarica, non trova pace al proprio interno quando si parla di ecologia e di rifiuti. Non è comunque questo il solo elemento di tensione nella maggioranza, caratterizzata sempre più spesso dalla litigiosità delle tre liste che la sostengono, con un progressivo isolamento dei Socialisti ambientalisti.


Iscriviti al nostro canale Telegram per tutti gli ultimi aggiornamenti
Garda Flash News: notizie lampo, stile essenziale







