I numeri della strada. Tre chilometri di lunghezza, 10,50 di larghezza. Due tunnel, 640 metri il primo in roccia, 137 il secondo artificiale. Un sovrappasso su via Venezia; un sottopasso sotto il torrente Varone a nord dell’Istituto alberghiero. 58 miliardi il costo complessivo da via monte Oro alla statale Riva-Arco. 27 miliardi il costo delle gallerie, 8 miliardi a disposizione per gli espropri dei terreni necessari. 10 milioni al giorno di premio se il costruttore riuscirà a finire prima dei 25 mesi contrattuali. L’appalto sarà unico: chi costruisce il tunnel farà anche la strada. Tuttavia i singoli tronchi fra una rotatoria e la successiva sono autonomi e potranno anche essere consegnati (ed aperti al traffico automobilistico) in tempi diversi. L’ingegner Tiso, che ha seguito per conto della provincia la progettazione della viabilità della Busa, e gli assessori Molinari, Benedetti e Casangranda (i primi due perchè giocano in casa, il terzo in qualità di titolare del settore) verranno a Riva per illustrare a cittadinanza ed operatori il progetto che potrebbe rappresentare una svolta nella viabilità: dopo un secolo qualcosa cambia nella maniera di muoversi dei residenti nell’Alto Garda.
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