7° Concorso Nazionale Corale voci bianche a Malcesine

11/04/2013 in Concerti, Cultura
Parole chiave:
Di Redazione

Si sono da poco con­cluse le iscrizioni al 7° Con­cor­so Nazionale per cori di voci bianche “Il Gar­da in Coro”, che avrà luo­go dal 23 al 26 mag­gio 2013 nel bel­lis­si­mo sce­nario di Mal­ce­sine sul Gar­da.

Con­tro ogni pre­vi­sione e per la pri­ma vol­ta in asso­lu­to, alla com­pe­tizione corale di quest’anno pren­der­an­no parte ben 28 cori prove­ni­en­ti da tutt’Italia. Un numero di parte­ci­pan­ti decisa­mente alto, il più alto dal 2001 ad oggi, anno del­la pri­ma edi­zione del con­cor­so corale. I gio­vani cori arriver­an­no a Mal­ce­sine da ben 11 diverse regioni: dalle più lon­tane Sardeg­na, Sicil­ia, Puglia, Lazio, Emil­ia Romagna, Lig­uria, Piemonte e Friuli fino ad arrivare alle regioni con­fi­nan­ti Vene­to, Trenti­no e Lom­bar­dia che si pre­sen­tano con un cospic­uo numero di cori ammes­si fra le numero­sis­sime domande di parte­ci­pazione per­venute.

In totale saran­no quin­di pre­sen­ti a Mal­ce­sine, qua­si 2000 gio­vanis­si­mi can­tori durante i 4 giorni del con­cor­so, per gareg­gia­re come sem­pre sud­di­visi in base alle Cat­e­gorie di reper­to­rio sacro e pro­fano. La novità di quest’anno, prevede inoltre l’introduzione del­la nuo­va cat­e­go­ria spe­ciale Junior, per bam­bi­ni fino a 10 anni d’età che vedrà gareg­gia­re per la pri­ma vol­ta ed in esclu­si­va, 8 gio­vanis­sime com­pagi­ni. Le audizioni di con­cor­so saran­no quin­di in totale ben 42, sud­di­vise nelle gior­nate di ven­erdì 24 e saba­to 25 mag­gio nel­la Chiesa par­roc­chiale di S.Stefano. Con­frontan­do la lista dei parte­ci­pan­ti con quel­la delle prece­den­ti edi­zioni si può notare come molti con­cor­ren­ti non siano nuovi all’es­pe­rien­za mal­cesinese; questo dato è una forte tes­ti­mo­ni­an­za del­la buona rius­ci­ta del­l’even­to orga­niz­za­to a Mal­ce­sine da oltre 10 anni dal­la locale Asso­ci­azione Il Gar­da in Coro, sup­por­t­a­ta da un affid­abile staff di volon­tari e dall’ospitalità del­la Par­roc­chia di Mal­ce­sine. Insieme ai cori che si pre­sen­tano per la pri­ma vol­ta al con­cor­so, ne sca­tur­isce così un’edizione oltre che stor­i­ca in quan­to a parte­ci­pan­ti, anche molto inter­es­sante e ric­ca di pro­poste.

Il com­pi­to di giu­di­care i pic­coli tal­en­ti sarà affida­to ad una Giuria anche quest’anno for­ma­ta da pro­fes­sion­isti e spe­cial­isti del set­tore corale a voci bianche com­pos­ta da: Andrea Angeli­ni, diret­tore di coro e mem­bro di giuria di numerosi con­cor­si nazion­ali ed inter­nazion­ali, Nico­la Con­ci, Fonda­tore e diret­tore artis­ti­co de “I Minipo­li­foni­ci”, Lucio Goli­no, diret­tore musi­cale del coro di voci bianche del­la Wiener Volk­sop­er, Ste­fa­nia Pic­car­di, diret­trice del Coro di voci bianche Auro­ra e vincitrice nel 2011 del con­cor­so corale di Mal­ce­sine e del pre­mio come Miglior Diret­tore e Cinzia Zanon diret­trice del coro “Gioven­tù in Can­ta­ta” di Maros­ti­ca e spe­cial­iz­za­ta nel ramo del­la didat­ti­ca.

Il coro Auro­ra di Bas­tia Umbra diret­to dal M° Ste­fa­nia Pic­car­di, sarà uno dei pro­tag­o­nisti del Con­cer­to di Aper­tu­ra del con­cor­so, Giovedì 23 Mag­gio alle ore 20:30 nel­la Chiesa di S. Ste­fano a Mal­ce­sine, in quan­to vinci­tore del 2° Gran Pre­mio Il Gar­da in Coro-Cit­tà di Mal­ce­sine edi­zione 2011. L’esibizione del coro umbro sarà infat­ti pre­ce­du­ta dal Salu­to Uffi­ciale a tut­ti i parte­ci­pan­ti, delle gio­vanis­sime voci bianche del Gar­da in Coro, sot­to la direzione del M° Maria Rosa Finot­ti.

Locandina concorso corale voci bianche

Le gior­nate seguen­ti saran­no carat­ter­iz­zate dalle vere e pro­prie Com­pe­tizioni Corali: ven­erdì 24 mag­gio si esi­bi­ran­no i cori apparte­nen­ti alla cat­e­go­ria del reper­to­rio sacro e junior, men­tre saba­to 25 mag­gio sarà il turno del reper­to­rio pro­fano e anco­ra del­la cat­e­go­ria junior.

Durante la ser­a­ta di ven­erdì, a par­tire dalle 20.30, saran­no anco­ra gli iscrit­ti al con­cor­so a deliziare con­cor­ren­ti e vis­i­ta­tori con inter­es­san­ti Con­cer­ti Spe­ciali pre­visti in con­tem­po­ranea in alcu­ni pae­si del Lago di Gar­da.

Le migliori ese­cuzioni del con­cor­so saran­no uffi­cial­mente note nel­la ser­a­ta di saba­to 25 mag­gio durante la Pub­bli­ca Procla­mazione uffi­ciale dei vinci­tori che avrà luo­go a par­tire dalle ore 21:15 nei Gia­r­di­ni di Piaz­za Statu­to a Mal­ce­sine dopo la carat­ter­is­ti­ca sfi­la­ta dei cori parte­ci­pan­ti attra­ver­so la cit­tad­i­na.

La mat­ti­na seguente alle ore 11:00 pres­so l’Audi­to­ri­um Monte Bal­do si ter­rà l’ormai clas­si­co con­cer­to spe­ciale “Dal Lago al cielo” in col­lab­o­razione con il Con­sorzio Funi­via di Mal­ce­sine. La man­i­fes­tazione si con­clud­erà poi domeni­ca 26 mag­gio alle ore 15:00 pres­so la Chiesa di S. Ste­fano – Mal­ce­sine con la Cer­i­mo­nia di pre­mi­azione con asseg­nazione dei pre­mi, diplo­mi e il con­cer­to di chiusura dei cori pre­miati.

Il 7° Con­cor­so Nazionale corale voci bianche sarà patro­ci­na­to e sostenu­to anche quest’anno da numero­sis­si­mi Enti: il Comune di Mal­ce­sine e l’Istituzione Mal­ce­sine Più che fin dal­la pri­ma edi­zione sosten­gono la man­i­fes­tazione, ma anche il Min­is­tero per i Beni e le Attiv­ità Cul­tur­ali, la Regione del Vene­to, la Provin­cia di Verona, la ed il Con­sorzio Funi­via Mal­ce­sine-Monte Bal­do. Non da ulti­ma l’Associazione Alber­ga­tori di Mal­ce­sine, La Fed­er­azione cori del Trenti­no e le Edi­zioni musi­cali Europee che han­no scel­to di met­tere in palio alcu­ni impor­tan­ti pre­mi spe­ciali.

Ogni infor­mazione è disponi­bile sul sito inter­net del­l’as­so­ci­azione Il Gar­da in Coro www.ilgardaincoro.it nonché sul­la pag­i­na face­book uffi­ciale “Il Gar­da in Coro-Con­cor­so Nazionale ed Inter­nazionale Corale voci bianche” dove si pos­sono reperire numerose altre infor­mazioni cir­ca il con­cor­so ed i parte­ci­pan­ti.

Parole chiave: