Prende avvio il prossimo sabato 28 novembre la seconda edizione della rassegna natalizia “Cori dell’Avvento 2015”, che dà spazio e voce alle formazioni corali della città

Al via a Desenzano del Garda la rassegna natalizia “Cori dell’Avvento 2015”

Parole chiave:
Di Redazione

Musi­ca e spir­i­tu­al­ità nel peri­o­do dell’Avvento con la sec­on­da edi­zione del­la rasseg­na desen­zanese “Cori dell’Avvento 2015”, dal 28 novem­bre all’8 dicem­bre.

Nelle set­ti­mane che pre­ce­dono e prepara­no il San­to , l’amministrazione comu­nale di Desen­zano pro­pone una cal­en­dario di con­cer­ti, che ha per pro­tag­o­nisti sette cori del­la cit­tà, con sedi diverse per favorire l’incontro tra le rispet­tive comu­nità par­roc­chiali.

«Vis­to il suc­ces­so del­la pri­ma edi­zione 2014 – affer­ma l’assessore alla Cul­tura Antonel­la Soc­ci­ni – abbi­amo volu­to repli­care man­te­nen­do la for­mu­la del­la “musi­ca itin­er­ante”: i cori anziché esi­bir­si nelle loro par­roc­chie saran­no invi­tati a cantare in altre chiese del ter­ri­to­rio offren­do un assag­gio del loro reper­to­rio natal­izio. Un’iniziativa che si ripete sia per il sen­so di “sen­tir­si comu­nità” anche attra­ver­so la musi­ca sia come ringrazi­a­men­to a quan­ti con­di­vi­dono la gioia di cantare insieme».

Il cartel­lone dei “Cori dell’Avvento” com­prende sette even­ti, tut­ti a ingres­so libero. Il pri­mo è in pro­gram­ma saba­to 28 novem­bre nel­la Chiesa di San Mar­ti­no Vesco­vo (San Mar­ti­no del­la Battaglia) con la Corale di Sant’Angela Meri­ci, diret­ta dal mae­stro Ser­afi­no Curot­ti con il vio­lin­ista Alber­to Mar­tinel­li.

Sec­on­do con­cer­to del­la rasseg­na, domeni­ca 29 novem­bre alle 16, nel­la Chiesa di San Michele Arcan­ge­lo a Riv­oltel­la con la Corale di San Mar­ti­no diret­ta da Ste­fano Cerut­ti. Ter­zo appun­ta­men­to, saba­to 5 dicem­bre alle 20.45, nel­la Chiesa di San Zeno con il Coro San­ta Maria Mad­dale­na diret­to dal mae­stro Gigi Bertagna.

Il pro­gram­ma pros­egue alla vig­ilia dell’Immacolata Con­cezione, lunedì 7 dicem­bre alle 20.45 nel­la Chiesa di San Gio­van­ni Deco­lal­to, in piaz­za Garibal­di, con la Corale San Gio­van­ni diret­ta dal mae­stro Anto­nio Albiero. Mart­edì 8 dicem­bre alle 16 sarà la vol­ta del “Coro delle 10”, for­mazione di bam­bi­ni e ragazzi del­la Par­roc­chia di Riv­oltel­la diret­ti da Sil­via Osti­ni, che si esi­bi­ran­no nel­la Chiesa di Cen­te­naro. Ulti­mi due con­cer­ti: saba­to 12 dicem­bre alle 20.45 nel­la Chiesa di Sant’Angela Meri­ci, quartiere delle Grezze, potremo ascoltare la Corale San Bia­gio diret­ta dal mae­stro Ste­fano Chin­ca, men­tre domeni­ca 13 dicem­bre la rasseg­na si con­clud­erà nel­la Chiesa di S.Anna a Vac­caro­lo, alle 16, con le voci maschili del Coro Òmdèldòm guida­to dal mae­stro Gigi Bertagna.

 

Parole chiave: