Al via, a Lonato del Garda, la seconda edizione della Scuola di assistenza familiare

29/09/2016 in Attualità
Di Luigi Del Pozzo

Sono aperte le iscrizioni alla sec­on­da edi­zione del­la “Scuo­la di assis­ten­za famil­iaredi Lona­to del Gar­da, atti­va­ta dall’Assessorato comu­nale ai , in col­lab­o­razione con il per­son­ale del­la Fon­dazione Madon­na del Cor­lo di Lona­to, dell’-ASST del Gar­da e del­la Coop­er­a­ti­va sociale “La Ron­dine”.

L’esperienza si ripete dopo i riscon­tri pos­i­tivi del­lo scor­so anno, con cinque incon­tri gra­tu­iti dal 4 otto­bre al 3 novem­bre 2016, tenu­ti da varie fig­ure pro­fes­sion­ali (medici, fisioter­apisti, edu­ca­tori, ecc.). Porte aperte a coni­u­gi, figli, fratel­li, par­en­ti, vici­ni o badan­ti di per­sone anziane, malate o con prob­le­mi di demen­za o dis­abil­ità, per aumentare le conoscen­ze e la con­sapev­olez­za nell’assistenza del pro­prio caro, attra­ver­so momen­ti di con­di­vi­sione e appro­fondi­men­to fra per­sone che vivono le stesse prob­lem­atiche.

L’attivazione del­la Scuo­la di assis­ten­za famil­iare, affer­ma l’assessore ai Servizi sociali , «è moti­va­ta dal­la volon­tà di  sup­port­are i famil­iari e chi si tro­va ad assis­tere un con­giun­to mala­to o dis­abile; l’impegno è spes­so dif­fi­cile e gravoso, e tante sono le dif­fi­coltà e le fasi di scon­for­to. Questo per­cor­so nasce quin­di per  infor­mare, for­mare, edu­care, sup­port­are e ori­entare ai servizi ter­ri­to­ri­ali e alle fig­ure di sup­por­to, fornire conoscen­za tec­niche e con­sigli prati­ci per favorire la com­pren­sione del mala­to, spe­cial­mente in casi di demen­za, e ren­dere più con­sapev­ole l’assistenza famil­iare».

Gli incon­tri si svol­ger­an­no nei quat­tro mart­edì di otto­bre e giovedì 3 novem­bre, dalle 20 alle 22, pres­so la sala polifun­zionale del­la Fon­dazione Madon­na del Cor­lo in via Roma 12 a Lona­to. Le ade­sioni van­no pre­sen­tate entro la pri­ma ser­a­ta, mart­edì 4 otto­bre, ma anche chi non sarà iscrit­to potrà seguire gli incon­tri.

Iscrizioni pres­so: Uffi­cio Servizi Sociali del Comune di Lona­to del Gar­da in piaz­za Mar­tiri del­la lib­ertà, dal  lunedì al ven­erdì dalle 9 alle 13 e mart­edì e giovedì dalle 14 alle 18.