venerdì, Aprile 26, 2024
HomeManifestazioniMostreAperta la mostra "Un lago di storia"

Aperta la mostra “Un lago di storia”

Sarà aperta da sabato 30 marzo a giovedì 2 maggio, a Villa Carrara Bottagisio sede della biblioteca comunale, la mostra “Un Lago di storia”. La rassegna nasce sull’onda del successo ottenuto dal documentario “Mi ricordo quando passava Pippo, le storie dei bardolinesi 1943-1945” realizzato dal registra Mauro Vittorio Quattrina.

La mostra, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Bardolino e realizzata dall’associazione culturale “Storia Viva”, racconterà il percorso della 10a Divisione da Montagna Americana: dalla linea gotica al suo passaggio sul Lago di Garda, da Bardolino a Riva del Garda. Saranno in esposizione una serie di rari articoli usati dai contadini e dai civili durante la guerra riciclando materiali come gli elmetti, i bossoli e le lattine. Una parte della mostra sarà dedicata alle donne in guerra e alle loro divise; sarà inoltre possibile osservare e leggere giornali d’epoca, riviste e quaderni dei bambini.

Una particolare sezione sarà dedicata ai bombardamenti in Italia con la possibilità di provare le maschere antigas in uso all’epoca. La mostra prevede anche una serie di conferenze, ogni venerdì alle 20,30 sempre in biblioteca comunale, con la possibilità di guardare video di archivio, alcune volte inediti, proprio della zona del veronese.

Giovedì 25 aprile, giorno della Liberazione, nel pomeriggio (ore 15) all’interno della mostra, si svolgerà un Concerto di Grammofoni con musiche d’epoca proposte da Alberto Chiantera.

La mostra sarà aperta negli orari della biblioteca (lunedì 8-12; martedì 10-12,45; 14-17; mercoledì 15-19; giovedì 10-12,45; 14-17) e dal venerdì alla domenica dalle 10-12,45 e 14-18.

 

Articoli Correlati

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Dello stesso argomento

- Advertisment -

Ultime notizie

Ultimi Video