Aperta la mostra “Un lago di storia”

30/03/2013 in Mostre
Parole chiave: -
Di Luigi Del Pozzo

Sarà aper­ta da saba­to 30 mar­zo a giovedì 2 mag­gio, a Vil­la Car­rara Bot­tag­i­sio sede del­la comu­nale, la mostra “Un Lago di sto­ria”. La rasseg­na nasce sull’onda del suc­ces­so ottenu­to dal doc­u­men­tario “Mi ricor­do quan­do pas­sa­va Pip­po, le sto­rie dei bar­do­line­si 1943–1945” real­iz­za­to dal reg­is­tra Mau­ro Vit­to­rio Quat­t­ri­na.

La mostra, pro­mossa dall’assessorato alla cul­tura del Comune di Bar­dolino e real­iz­za­ta dall’associazione cul­tur­ale “Sto­ria Viva”, rac­con­terà il per­cor­so del­la 10a Divi­sione da Mon­tagna Amer­i­cana: dal­la lin­ea got­i­ca al suo pas­sag­gio sul , da Bar­dolino a Riva del Gar­da. Saran­no in espo­sizione una serie di rari arti­coli usati dai con­ta­di­ni e dai civili durante la guer­ra rici­clan­do mate­ri­ali come gli elmet­ti, i bossoli e le lat­tine. Una parte del­la mostra sarà ded­i­ca­ta alle donne in guer­ra e alle loro divise; sarà inoltre pos­si­bile osser­vare e leg­gere gior­nali d’epoca, riv­iste e quaderni dei bam­bi­ni.

Una par­ti­co­lare sezione sarà ded­i­ca­ta ai bom­bar­da­men­ti in Italia con la pos­si­bil­ità di provare le maschere anti­gas in uso all’epoca. La mostra prevede anche una serie di con­feren­ze, ogni ven­erdì alle 20,30 sem­pre in bib­liote­ca comu­nale, con la pos­si­bil­ità di guardare video di archiv­io, alcune volte inedi­ti, pro­prio del­la zona del veronese.

Giovedì 25 aprile, giorno del­la Lib­er­azione, nel pomerig­gio (ore 15) all’interno del­la mostra, si svol­gerà un Con­cer­to di Gram­mo­foni con musiche d’e­poca pro­poste da Alber­to Chi­antera.

La mostra sarà aper­ta negli orari del­la bib­liote­ca (lunedì 8–12; mart­edì 10–12,45; 14–17; mer­coledì 15–19; giovedì 10–12,45; 14–17) e dal ven­erdì alla domeni­ca dalle 10–12,45 e 14–18.

 

Parole chiave: -