Un week-end speciale per festeggiare Topolino alla mostra allestita al Castello di Desenzano

Buon compleanno Topolino!

Di Redazione

Il 18 novem­bre 1928 Topoli­no face­va uffi­cial­mente il suo debut­to pre­sen­tan­dosi per la pri­ma vol­ta al pub­bli­co nel cor­to ani­ma­to “Steam­boat Willie”. Per cel­e­brare i suoi pri­mi 90 anni, in occa­sione del­la grande mostra MICKEY 90 – L’Arte di un Sog­no” allesti­ta fino al 10 feb­braio al Castel­lo di Desen­zano del Gar­da, ven­gono orga­niz­za­ti due giorni di gran­di fes­teggia­men­ti con sor­p­rese, lab­o­ra­tori, , proiezioni di film, una mega­tor­ta e una spe­ciale visi­ta gui­da­ta not­tur­na! Ospite spe­ciale, gra­zie alla col­lab­o­razione di Kinder, sarà Gior­gio Cavaz­zano, grande dis­eg­na­tore Dis­ney che ha recen­te­mente fes­teggia­to i 50 anni di car­ri­era dis­neyana.   

Si com­in­cia saba­to 17 novem­bre alle 10.30 con la proiezione del film “Bon­go e i tre avven­turi­eri” del 1947, all’interno del quale si tro­va il mediome­trag­gio “Topoli­no e il fagi­o­lo magi­co”, per pros­eguire poi con la Art Class di Gior­gio Cavaz­zano (ore 11.00) durante la quale il grande dis­eg­na­tore veneziano svel­erà ai suoi gio­vani “allievi” i seg­reti per dis­eg­nare Topoli­no all’interno del cor­ner Art Class Dis­ney-Kinder. Alle 13.00 si pros­egue con lo stori­co film “Buon com­plean­no Topoli­no” real­iz­za­to del 1978 in occa­sione del 50° com­plean­no di Mick­ey Mouse, a cui seguirà una ses­sione spe­ciale di truc­cabim­bi. Il pomerig­gio vedrà pro­tag­o­nista anco­ra Gior­gio Cavaz­zano con un sec­on­do lab­o­ra­to­rio di dis­eg­no alle 15.00. Alle 17.00 proiezione del­lo splen­di­do mediome­trag­gio “Il principe e il povero”, del 1990, pre­sente in mostra con spet­ta­co­lari tav­ole orig­i­nali dell’adattamento a fumet­ti. Ma la fes­ta non si esaurisce con la chiusura del­la Mostra alle 18.00: a par­tire dalle 21.00, con aper­tu­ra stra­or­di­nar­ia, parte infat­ti la mag­i­ca ser­a­ta “Mickey’s Secret Night”. Il bigli­et­to del­la Mostra darà acces­so alla proiezione di car­toon da copie orig­i­nali d’epoca, pre­sen­ta­ta dall’esperto Andrea Ippoli­ti, segui­ta alle 23.00 da una visi­ta gui­da­ta spe­ciale, che calerà i vis­i­ta­tori in un’atmosfera emozio­nante: muni­ti del­la sola luce delle torce, si potrà vis­itare la mostra alla ricer­ca dei tesori con­tenu­ti nelle 34 teche, gui­dati dal cura­tore dell’esposizione Fed­eri­co Fiec­coni che per ques­ta spe­ciale occa­sione sarà accom­pa­g­na­to da altri esper­ti del pres­ti­gioso comi­ta­to sci­en­tifi­co del­la Mostra!

Domeni­ca 18 novem­bre, giorno del com­plean­no di Topoli­no, grande fes­ta no-stop. SI parte alle 10.30 con la proiezione del clas­si­co “Bon­go e i tre avven­turi­eri” (1947) per pros­eguire con una nuo­va visi­ta gui­da­ta alla Mostra con­dot­ta da Fed­eri­co Fiec­coni. Alle 11.00 riparte l’attività del­la spe­ciale area Art Class Dis­ney-Kinder, dove il Mae­stro Gior­gio Cavaz­zano ter­rà la sua terza Art Class del week-end. Alle 13.00 proiezione del film “Buon com­plean­no Topoli­no” per poi las­cia­re la sala alla fan­ta­sia del truc­cabim­bi. Alle 15.00 nuo­va Art Class di Fabio Celoni, altro grande Mae­stro Dis­ney, men­tre alla stes­sa ora Gior­gio Cavaz­zano si spos­ta nell’area Topobol­li — Poste Ital­iane per auto­gra­fare lo spe­ciale annul­lo filatelico delle car­to­line con i fran­cobol­li del 90° di Mick­ey Mouse. Alle 17.00, infine, avver­rà il taglio del­la super­tor­ta spe­ciale real­iz­za­ta dall’azienda dol­cia­ria Rebec­chi per fare uffi­cial­mente tut­ti assieme gli auguri a Topoli­no con la pri­ma fet­ta tagli­a­ta da Gior­gio Cavaz­zano a 4 mani con Fed­eri­co Fiec­coni e con la “padrona di casa” del Castel­lo, l’assessore .

Tutte le inizia­tive sono com­p­rese nel cos­to del bigli­et­to del­la mostra

La mostra MICKEY 90 – L’Arte di un Sog­no”, che rien­tra fra le inizia­tive uffi­ciali di The Walt Dis­ney Com­pa­ny Italia per i 90 anni di Topoli­no, è un prog­et­to ideato e cura­to da Fed­eri­co Fiec­coni e prodot­to e real­iz­za­to da GraF­Fi­ti Cre­ative () in col­lab­o­razione con: Comune di Desen­zano, Con­sorzio Alber­ga­tori di Desen­zano Del Gar­da, Hotels Pro­mo­tion, Desen­zano Svilup­po Tur­is­mo, Bres­ci­a­tourism e real­iz­za­to con il sup­por­to di Kinder Fer­rero e Poste Ital­iane, con il patrocinio del Comune di Desen­zano Del Gar­da.

ORARI
Ven­erdì, saba­to e domeni­ca: dalle 10.00 alle 18.00
Lunedì-giovedì: chiu­so, eccet­to nei giorni di fes­ta e di vacan­za sco­las­ti­ca.